Chiusura Estiva 2021

CHIUSURA ESTIVA 2021

Soft System sarà chiusa per ferie la settimana dal 16 al 20 agosto compresi.

Durante questa settimana sarà a disposizione un servizio di segreteria telefonica per le emergenze: potete chiamare lo 0434.553000 e lasciare il messaggio in segreteria, un nostro operatore vi ricontatterà.

Auguriamo a tutti voi buone vacanze!

Budget

Strumenti di programmazione aziendale: il Budget

Il budget è uno strumento di programmazione usato dalle aziende per definire una previsione di quello che sarà l’andamento aziendale nel suo insieme o nei singoli reparti. Solitamente viene redatto nella parte finale dell’esercizio e riguarda i 12 mesi successivi. Esistono più tipologie di budget, in particolare i budget operativi analizzano singoli aspetti dell’attività operativa…

Details
Windows7

Il 16% degli italiani usa ancora pc con Windows 7

Anche se Microsoft ha interrotto il supporto a Windows 7 a gennaio 2020, una recente ricerca condotta da una nota azienda di antivirus, ha rilevato che il 16% degli utenti italiani usa ancora Windows 7 come sistema operativo dei loro PC. In Italia gli utilizzatori di Windows 7 risultano essere utenti privati per il 13%, …

Details
Punti di domanda

Facoltà di sospensione ammortamenti 2020: ripercussioni su super/iper ammortamento

Il DL 104/2020 l’articolo 60 comma 7-bis conosciuto anche come decreto Agosto, ha dato facoltà alle aziende di non rilevare gli ammortamenti civilistici dell’anno 2020, per evidenti motivazioni legate al contesto pandemico. La legge ha fatto presto discutere a causa di alcune sue imprecisioni tecniche che, grazie ad attente successive interpretazioni, sono state parzialmente risolte. Il testo della normativa prevede infatti che…

Details
Tracciabilita

Tracciabilità finanziaria e fattura elettronica

La circolare n. 19 del 2011 ha definito le metodologie inerenti alla tracciabilità dei pagamenti negli appalti pubblici. Gli obblighi di tracciabilità si riassumono essenzialmente in tre adempimenti: – utilizzo di conti correnti bancari o postali dedicati alle commesse pubbliche, anche in via non esclusiva; – effettuazione dei movimenti finanziari relativi alle medesime commesse pubbliche…

Details
credito di imposta

Credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali: cosa deve riportare la fattura di acquisto per non rischiare la revoca dell’agevolazione

Come abbiamo avuto modo di vedere nei precedenti articoli, dal 01.01.2020 è stata rivista la disciplina delle agevolazioni fiscali previste dal Piano nazionale “Impresa 4.0”. La nuova normativa prevede  il riconoscimento di 3 distinti crediti d’imposta in luogo dei previgenti super / iper ammortamento. In sostituzione della proroga di super-ammortamenti e iper-ammortamenti, per il 2020…

Details

L’importanza di non lasciare nulla al caso: l’approvazione dei pagamenti per le scadenze passive

In una corretta gestione aziendale è necessario che nulla sia lasciato al caso. Ad esempio gli acquisti dovrebbero essere pianificati sulla base di previsioni di vendita attendibili e dovrebbe esistere un elenco di fornitori accreditati da cui rifornirsi, fermo restando che sarebbe buona norma effettuare un controllo periodico dell’attendibilità commerciale e professionale di fornitori e…

Details