UFI: UNIQUE FORMULA IDENTIFIER – Identificatore unico di formula

L’identificatore unico di formula(UFI) è un codice di 16 cifre riportato sui prodotti con miscele pericolose all’interno dello spazio economico europeo (SEE) che ha lo scopo di determinare il contenuto della sostanza pericolosa. L’UFI riguarda tutti i prodotti di consumo, professionali e industriali contenenti miscele pericolose. Deve essere stampato sull’imballaggio ben visibile, vicino alle etichette…

Details

Soraia: l’importanza di gestire i CONTRATTI PASSIVI

La gestione dei contratti passivi di Soraia permette di inserire a sistema  i contratti che vengono sottoscritti con i fornitori  (ad esempio per i servizi delle copie pattuite, o per licenze software come ad esempio l’antivirus) consentendo di monitorarne condizioni ma soprattutto costi. A fronte di un contratto passivo c’è sempre un contratto attivo, ossia…

Details

Facciamo un po’ di chiarezza sulle nuove modalità di interazione con la pubblica amministrazione: Pago PA e App IO

Il decreto Semplificazioni del dicembre 2018  aveva accorpato  alcune attività precedentemente svolte dai vari enti creando la società pubblica PagoPA, alle dirette dipendenze della Presidenza del Consiglio. PagoPA è la piattaforma digitale attraverso la quale i Prestatori di Servizi di Pagamento aderenti (le agenzie della banca, gli home banking, gli sportelli ATM abilitati delle banche,…

Details

Esterometro 4° trimestre 2020: i vecchi codici natura sono ammessi se la fattura ha una data antecedente al 31/12/20

La trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dell’esterometro (dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato) deve essere effettuata trimestralmente entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento (come stabilito dall’articolo 16 del decreto fiscale collegato…

Details

Novità in merito di cessioni dei beni per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Ricordiamo che le cessioni dei beni considerati necessari per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 (mascherine, dispositivi medici) sono soggette ad aliquota IVA agevolata del 5% a partire dal 1° gennaio 2021. Le suddette cessioni dunque non sono più esenti iva, fatta eccezione per le cessioni di strumentazione per diagnostica COVID-19 –…

Details

Buone Feste da Soft System!

Questo Natale sarà sicuramente diverso dal solito e, a causa delle restrizioni imposte dalle disposizioni ministeriali, non sarà caratterizzato da cenoni sfarzosi o vacanze sulla neve. Con l’ottimismo che ci contraddistingue, per questo Natale vogliamo dunque augurarvi di riscoprire la felicità e la serenità che solo i propri affetti più cari possono dare. Un Natale…

Details

Tempi di cambiamento in casa Microsoft!

Come già noto, ricordiamo che Microsoft ha comunicato la fine del supporto ai prodotti Office 2010 dal 13 ottobre 2020. Microsoft quindi non fornisce più supporto tecnico, correzioni di bug o correzioni di sicurezza per le vulnerabilità di Office 2010 che possono essere segnalate o scoperte successivamente alla data di dismissione. Ciò include aggiornamenti di…

Details