La fattura differita può avere data di fine mese

Questo è quanto è emerso dalla risposta dell’Agenzia delle Entrate all’interpello n. 389, nella quale è stato evidenziato che la fattura differita potrà avere data pari alla data dell’ultimo DDT, ma anche convenzionalmente la data di fine mese, rappresentativa del momento di esigibilità dell’imposta. Viene così, finalmente, chiarita la questione della datazione della fatturazione differita…

Details

Report direzionali: informazioni a portata di un click

Gestire le aziende implica fare molte scelte e prendere un gran numero di decisioni ogni giorno. Il successo imprenditoriale dipende dalle decisioni giuste.  Le scelte riguardano tutti gli aspetti aziendali, dalla strategia dell’azienda a cosa acquistare, a quale prezzo, da chi; cosa vendere, ecc. È quindi di fondamentale importanza che le decisioni aziendali siano prese…

Details

Quando il web ci viene in aiuto: Sesamo FVG

Il mondo del web è ormai entrato nella nostra quotidianità e molto spesso ci viene incontro e ci permette di svolgere velocemente delle pratiche che fino a qualche tempo fa ci avrebbero obbligati a recarci in qualche ufficio e perdere molto tempo in inutili code. Uno dei nuovi portali che ci dà un notevole aiuto…

Details

FAQ E2000: un valido supporto online

Non sapete quali sono i controlli da fare per inviare correttamente tramite E2000 l’ultimo adempimento fiscale? Avete dei dubbi sull’utilizzo di E2000? Consultate le FAQ! Le FAQ sono un valido supporto che, in aggiunta al manuale online di E2000, permettono di trovare rapide soluzioni e consigli operativi su E2000. Le FAQ, ovvero Frequently Asked Questions,…

Details

Lo spid e l’identità digitale

Sempre più spesso si sente parlare di Spid e di identità digitale. Ma cos’è esattamente lo Spid e come può essere richiesto? Vediamolo insieme. Lo SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Per ottenere le credenziali è necessario rivolgersi…

Details

Sicurezza informatica a rischio!

Un’indagine condotta da un noto antivirus svela dati allarmanti per quanto riguarda la sicurezza informatica. Dall’indagine emerge infatti che oltre il 40% di utenti privati e imprese si affidano a sistemi operativi non più supportati o al termine del loro ciclo di vita. Nonostante l’utilizzo di un sistema operativo già ‘collaudato’ crei un certo comfort…

Details

L’evoluzione della formazione

Uno degli sprechi che le aziende si trovano ad affrontare è la perdita di tempo. Molto spesso infatti ci si trova ad inventare delle soluzioni complicate e poco probabili oppure ad utilizzare gli strumenti in maniera impropria a causa di una mancata conoscenza dello strumento informatico che si ha a disposizione. Una conoscenza approfondita del…

Details

Dopo la fattura elettronica arrivano gli ordini elettronici!

Nell’ambito del processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione è in partenza la Piattaforma NSO (Nodo Smistamento Ordini). La piattaforma si occupa della gestione degli ordini della pubblica amministrazione attraverso un sistema di interscambio simile allo SDI. La prima ad utilizzare la nuova piattaforma sarà per ora solamente la sanità; a partire dal 01.10.19 infatti, tutti…

Details

Più controllo sul pagamento delle marche da bollo

Scadrà il 21 ottobre il pagamento delle marche da bollo relative al terzo trimestre 2019. Come saprete, l’agenzia delle entrate  fornisce il conteggio dei bolli dovuti in base alle fatture inviate allo SDI. Inoltre, già dal precedente trimestre, fornisce anche l’indicazione del numero SDI dell’esito della fattura per agevolare l’identificazione della fattura stessa. Sia Soraia…

Details