Scadenze fiscali di marzo: CU 2020

Entro il 09 marzo 2020  i sostituti d’imposta devono trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate le certificazioni relative ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo e ai redditi diversi, relativi al  periodo d’imposta 2019. Il termine ordinario è previsto per il 7 marzo ma, visto che quest’anno cade di domenica, la…

Details

E2000: i controlli preliminari fatturazione

Non tutti sanno che in E2000 è disponibile una stampa di controllo da lanciare prima della fatturazione differita che permette di verificare la correttezza della fatturazione che si andrà ad emettere. Di recente questa funzionalità è stata arricchita con il controllo specifico per le fatture elettroniche. In particolare il sistema segnala: – Se il cliente…

Details

E2000: è possibile importare il modello F24

Non tutti sanno che in E2000 è possibile generare le deleghe relative ai modelli F24 e generare i relativi file telematici che possono essere comunicati o tramite fisco online o tramite home banking. Ma non solo! Con l’introduzione della comunicazione telematica degli F24, in E2000 è stata aggiunta la funzione che  permette anche di importare i…

Details

RN: Registro nazionale degli Aiuti di Stato

Il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato è uno strumento nato per garantire la trasparenza e la chiarezza nell’erogazione degli incentivi e delle agevolazioni statali. Attraverso l’indirizzo https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx è possibile accedere al database nel quale sono inseriti tutti i dati relativi agli aiuti erogati. Il registro è stato istituito grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea. A…

Details

KPI: l’analisi dei consumabili

In Soraia sono disponibili sofisticati KPI che permettono di monitorare costantemente le prestazioni aziendali sia in termini di efficienza che di risultati. Oggi segnaliamo l’analisi dei consumabili; uno strumento indispensabile per chi si occupa di noleggi ma non solo. Il pannello fornisce per ciascun modello i dati relativi alle copie effettuate (suddivise tra bianco nero e…

Details

Il caso: la soluzione di Soft System che ha permesso ad un nostro cliente di potenziare il proprio networking e la connettività wi-fi creando un’infrastruttura a prova di industria 4.0!

Per le aziende che vogliono essere performanti e distinguersi sul mercato, la connessione di tutti i loro settori e dipartimenti è essenziale perché garantisce comunicazioni più efficaci ed efficienti e un business più dinamico. Investire in tecnologia, quindi, è fondamentale; così come lo è stato per il nostro cliente di cui parleremo in  questo approfondimento,…

Details

Soraia e i campi obbligatori

Tra le novità recentemente introdotto in Soraia c’è la gestione dei campi obbligatori che dà la possibilità a ciascuna azienda di definire quali sono i campi che devono essere tassativamente compilati dai vari utenti. Se ad esempio volete che la categoria cliente dell’anagrafica cliente sia sempre compilata perché per voi è fondamentale ai fini statistici,…

Details

Il caso di oggi: una dinamica realtà del pordenonese, un esempio di industria 4.0 e la brillante soluzione informatica di Soft System!

Nell’era dell’industria 4.0 per le aziende è fondamentale investire in tecnologia e automazione per essere competitive e performanti. Un brillante esempio di come sia possibile controllare e migliorare l’efficienza di fabbrica automatizzando la produttività delle macchine, degli impianti e delle commesse in produzione è stato implementato in questi giorni presso il nostro cliente Depari srl.…

Details

Fattura elettronica: in arrivo l’xml evoluto

Sono in arrivo novità sulla compilazione della fattura elettronica, questo è quanto è emerso dall’incontro del Forum italiano sulla fattura elettronica. La pubblicazione del tracciato evoluto dovrebbe arrivare entro la fine di gennaio, con la possibilità di iniziare ad usare le nuove disposizioni in maniera facoltativa dal primo aprile 2020 e in via obbligatoria da…

Details