
Ecco come distingueremo la vera Fibra dalla Fibra rame
L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha pubblicato il primo documento per classificare le connessioni in fibra in modo da ostacolare i provider che minimizzano le differenze tra le connessioni di tipo ‘fibra fibra’ e quelle che si affidano in una certa misura sui vecchi allacciamenti in rame.
I fornitori di servizi di connessione saranno tenuti a segnalare la qualità della connessione che offrono con cinque bollini.
Bollino Verde: FF
Tecnologia FTTH – Fiber to the Home La fibra arriva fino a casa ed offre il massimo delle prestazioni.
Bollino Azzurro: F
Tecnologia FTTB – Fiber to the building (FTTB) La fibra arriva fino al palazzo per poi raggiungere gli appartamenti tramite il tradizionale doppino di rame.
Bollino Giallo: RF
Tecnologia FTTC – Fiber to the cabinet (FTTC) La fibra arriva fino all’armadio in strada e poi si dirama verso le case tramite cavi di rame.
Bollino Rosso: R
La fibra arriva fino alla centrale telefonica e l’abitazione può essere collocata anche a diversi chilometri dal luogo in cui termina il collegamento in fibra. Questo comporta un notevole degrado delle prestazioni.
Bollino Viola: W
Fixed Wireless è associato a quelle soluzioni che si completano con tecnologie wireless come Wimax o LTE per quanto riguarda il tratto finale.
Il regolamento ed i bollini sono ancora momentanei, ma dovrebbero entrare definitivamente in vigore entro un paio di mesi.