
Nuove misure stanno per essere messe in atto per contrastare in maniera più efficace l’evasione fiscale.
“Entro gennaio 2015 sarà emanato il decreto sulla fatturazione elettronica tra privati“. A dichiararlo, Luigi Casero, Viceministro dell’Economia, intervenuto ad un Convegno dell’ordine dei Commercialisti a Milano.
Il viceministro ha parlato dell’esigenza sempre più chiara di allineare il sistema fiscale italiano, recentemente bacchettato vivamente dalla Corte dei Conti, a quello degli altri Paesi europei.
L´estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica, insieme alla trasmissione telematica dei corrispettivi e all’ampliamento del meccanismo del reverse charge sarebbero, infatti, le misure attualmente allo studio del Governo, nell’ambito dell’attuazione della Delega fiscale, per contrastare con maggiore efficacia l’evasione fiscale.
In Soft System nel frattempo ascoltiamo e seguiamo attentamente l’evolversi della normativa, pronti come sempre ad accogliere tutte le specifiche per aggiornare tempestivamente E2000.
Nell’attesa, ricordiamo che è iniziato il conto alla rovescia per il secondo scaglione di Pubbliche Amministrazioni che dal 31 marzo dovranno accettare solo fatture in formato elettronico.