Skip to main content

Benvenuto Windows 11!

Ci siamo! Microsoft ha finalmente ufficializzato che a partire dal 05 ottobre 2021 sarà disponibile il tanto atteso Windows 11.

Già dal 5 ottobre l’aggiornamento gratuito al nuovo sistema operativo inizierà ad essere progressivamente disponibile per i Pc Windows 10 idonei, mentre i computer preimpostati con Windows 11 inizieranno a essere disponibili per l’acquisto.

L’aggiornamento gratuito sarà graduale; i dispositivi nuovi riceveranno per primi l’aggiornamento che sarà poi implementato anche sui dispositivi già presenti sul mercato secondo questi criteri:

  • Idoneità dell’hardware
  • metriche di affidabilità, età del dispositivo
  • altri fattori che impattano sull’esperienza di aggiornamento.

Microsoft punta a offrire l’aggiornamento gratuito a Windows 11 a tutti i dispositivi idonei entro la prima metà del 2022.

Tra le principali novità si segnala un nuovo design, il menu start rinnovato, la modalità ‘snap’ per una migliore gestione delle finestre, chat di Microsoft Teams integrata, ottimizzazioni per il gioco e per migliorare le prestazioni e nuove app di sistema, tra cui il Microsoft Store.

Microsoft mette a disposizione nel proprio sito una pagina dove sono descritte le specifiche hardware minime necessarie per poter  passare a Windows 11, oltre ad elencare ulteriori funzionalità di vario tipo che richiedono un hardware specifico.

Sempre nella stessa pagina trovate anche il link  per scaricare la app per il controllo integrità del PC che vi permette di verificare se il vostro PC soddisfa i requisiti per eseguire Windows 11.

Tutte le informazioni le trovate a questa pagina del sito di Microsoft.

La nostra trentennale (e più) esperienza nello sviluppo software fa sì che per noi sia fondamentale essere sempre aggiornati sulle ultime soluzioni offerte dal mercato informatico.

Soft System si impegna infatti da sempre a fornire ai propri clienti soluzioni al passo con le più evolute tecnologie software e hardware; in quest’ottica già da tempo abbiamo provveduto a testare ripetutamente il funzionamento dei nostri applicativi su Windows11, in particolare E2000, e siamo lieti di informarvi che risultano essere totalmente compatibili con il nuovo sistema operativo.

Ricordiamo anche che Windows 10 continua a essere una valida versione di Windows e che Microsoft ne ha garantito il supporto fino al 14 ottobre 2025.