
Si ripresentano le date per la presentazione della Comunicazione operazioni rilevanti IVA, conosciuto come ‘Spesometro’.
Sono confermate le scadenze del
– 10 Aprile 2015 per i contribuenti che effettuano la liquidazione IVA mensile
– 20 Aprile 2015 per gli altri.
Da quest’anno anche i soggetti che esercitano il commercio al minuto e le agenzie di turismo dovranno comunicare tutte le fatture e non solamente quelle superiori a 3600 euro, decade infatti la deroga che valeva per le operazioni attive relative al 2012 e 2013.
Per quanto riguarda la preparazione ed il controllo dei dati da comunicare sono valide le indicazioni date per lo spesometro dello scorso anno in quanto sono confermate sia le operazioni da trasmettere (tutte le fatture emesse e ricevute, tutte le operazioni rese e ricevute pari o superiori a 3600 euro per le quali non c’è obbligo di fattura, operazioni superiori a 1000 euro legate al turismo nei confronti di persone fisiche con cittadinanza non europea) che le operazioni da escludere (importazioni, operazioni già presenti negli elenchi Intrastat, ecc.).
Per questi motivi non sono previsti aggiornamenti specifici di E2000 e le procedure fornite per la stampa dei dati e la preparazione del file da spedire all’Agenzia delle Entrate sono le stesse dello scorso anno. Documentazione dettagliata sulle operazioni da escludere, sui dati da riportare e i controlli da eseguire è pubblicata sul manuale on line di E2000.