
Da fine luglio è possibile accedere al nuovo Windows 10 gratuitamente per tutti gli utenti con regolare licenza di Windows 7, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1. Dopo l’aggiornamento si riceveranno aggiornamenti gratuiti per tutta la vita del dispositivo.
Windows 10 rappresenta la prima versione veramente multipiattaforma, in quanto può essere installato su qualsiasi dispositivo, comprese console e grandi schermi touch ma tiene conto veramente della piattaforma su cui installato.
Molte le novità introdotte dal sistema operativo a cominciare dalla ricomparsa del tasto START.
Il sistema è stato progettato per venire incontro alle esigenze del mondo moderno, in cui le persone lavorano e gestiscono la vita privata sempre più in mobilità, tramite molteplici dispositivi diversi.
Con l’ultima versione del sistema operativo arriva inoltre anche Edge, il nuovo browser che Microsoft ha progettato per offrire una navigazione migliore rispetto ad Internet Explorer.
Come detto l’aggiornamento è gratuito è può essere eseguito come un normale Update. Ma non è un normale update ma bensì un nuovo sistema operativo per cui si raccomanda, prima di installare, di essere sicuri che tutte le applicazioni in uso nel pc sia compatibili con il nuovo sistema operativo. Si raccomanda altresì di prendersi il tempo per imparare ad usarlo. Non c’è fretta di aggiornare. L’aggiornamento è gratuito per un anno dal rilascio. Meglio non avere fretta.