
La gestione dei Warning è presente da diverso tempo in E2000 ed è un utile mezzo per annotare anomalie o dati non congrui che l’operatore rileva durante l’emissione di un documento o una registrazione contabile e poterli gestire in un secondo tempo con calma. Presso un nostro cliente i Warning sono utilizzati per i controlli di accettazione del materiale in ingresso in azienda.
La necessità era di semplificare la procedura in uso con l’obiettivo di limitare lo spostamento dei documenti in azienda, verificare che i controlli vengano effettivamente eseguiti e monitorare l’esito degli stessi.
Il flusso operativo previsto inizia con la registrazione del documento di ingresso in magazzino da parte dell’amministrazione. Il documento viene classificato come ‘documento da controllare’ e contestualmente viene inserito un warning che richiama il documento.
La logistica quindi verifica la presenza dei warning, richiama i documenti ancora da controllare ed esegue i controlli di routine di accettazione. Al termine dei controlli modifica lo status del documento indicando che è controllato e registra l’esito del controllo nel warning che sarà così visibile al responsabile della chiusura del processo.