
La tua azienda deve già partire con le fatture in formato elettronico?
Dal 01 gennaio 2019 tutti i soggetti passivi avranno l’obbligo di emettere fatture solo in formato elettronico. La normativa prevede che la data di inizio della fatturazione elettronica sia anticipata al 01/07/2018 per le cessioni di benzina o gasolio e per le forniture in sub-appalto.
La circolare 8/E del 30 aprile 2018 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’obbligo di fatturazione elettronica negli appalti pubblici viene allargata anche ai sub-contraenti/sub-appaltatori coinvolgendo tutte le aziende che intervengono nel ciclo di realizzazione del contratto anche con noleggi, e forniture di beni e servizi.
L’obbligo riguarderà solo le aziende che hanno rapporti diretti con i fornitori della pubblica amministrazione.
Se un vostro cliente in una fattura chiede di indicare Codice identificativo di gara (CIG) e Codice unico di Progetto (CUP) la vostra azienda potrebbe già essere soggetta ad emetterla in formato elettronico dal primo luglio 2018.
Vi invitiamo a verificare al più presto se la vostra azienda rientra tra quelle obbligate a fatturare in formato elettronico dal 1 luglio in modo da definire al più presto le modalità di avvio della fatturazione elettronica nella vostra azienda.
—
Dalla R.N. 995:
Ricordiamo che il 01.07.2018 entra in funzione l’obbligo della fatturazione elettronica B2B non solo per le fatture carburanti ma anche per i sub-appaltatori della pubblica amministrazione.
Vi consigliamo di consultare il Vs commercialista per verificare se siete soggetti all’obbligo della fattura elettronica dal 01.07.2018 o dal 01.01.2019. Se iniziate il 01.07.2018, contattate Ns commerciali per le attivazioni del caso.
Ricordiamo che i ns prodotti saranno tutti pronti per queste date a supportare la fattura elettronica