Fatturazione elettronica: le nuove date per l’xml evoluto

Come vi avevamo già anticipato nel Crossware dello scorso gennaio, saranno introdotte delle novità per la compilazione del file xml della fattura elettronica. L’utilizzo del ‘tracciato evoluto’ sarebbe dovuto partire in via sperimentale lo scorso aprile ma poi, causa l’emergenza sanitaria, è stato anch’esso prorogato. Le nuove date previste sono da ottobre 2020 in maniera…

Details

Split payment: sarà valido fino al 30 giugno 2023

Con un comunicato stampa del ministero dell’Economia e della Finanza è stato reso noto che l’Italia è autorizzata a continuare ad applicare lo split payment fino al 30 giugno 2023. La Commissione europea ha infatti accettato la proposta del Consiglio che estende fino al 30 giugno 2023 l’autorizzazione concessa all’Italia per l’applicazione dello split payment come misura speciale…

Details

Lettere intento 2020 da marzo sono nel cassetto fiscale

Per permettere agli esportatori abituali di avvalersi della facoltà di effettuare acquisti senza applicazione dell’IVA (ex art.8, primo comma, lettera c, e secondo comma, DPR 633/1972), l’Agenzia delle entrate, a partire dal 2 marzo 2020 ha messo a disposizione le dichiarazioni di intento nel cassetto fiscale dei fornitori.  Nel provvedimento 96911 del 27 febbraio 2020…

Details

Scadenze fiscali di marzo: CU 2020

Entro il 09 marzo 2020  i sostituti d’imposta devono trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate le certificazioni relative ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo e ai redditi diversi, relativi al  periodo d’imposta 2019. Il termine ordinario è previsto per il 7 marzo ma, visto che quest’anno cade di domenica, la…

Details