Cessioni Intra UE: cosa cambia da gennaio 2020

Il 1° gennaio 2020 entrerà in vigore la Direttiva Europea in tema di scambi intracomunitari (2018/1910/UE). Scopo della direttiva è quello di disciplinare in maniera precisa la non imponibilità Iva nel caso di scambi di beni tra stati e di dimostrare che i beni in questione sono stati spediti e trasportati in due paesi membri…

Details

Dicembre: è tempo di acconto IVA

Il 27 dicembre è il termine ultimo per il versamento dell’importo dovuto per l’acconto IVA. Il calcolo dell’acconto potrà essere fatto secondo tre diversi metodi di calcolo: Metodo storico: l’88% del versamento dovuto per l’ultimo mese o trimestre dell’anno precedente Metodo Previsionale: l’88% di quanto si prevede di versare Metodo delle Operazioni effettuate: tiene conto…

Details

La fattura differita può avere data di fine mese

Questo è quanto è emerso dalla risposta dell’Agenzia delle Entrate all’interpello n. 389, nella quale è stato evidenziato che la fattura differita potrà avere data pari alla data dell’ultimo DDT, ma anche convenzionalmente la data di fine mese, rappresentativa del momento di esigibilità dell’imposta. Viene così, finalmente, chiarita la questione della datazione della fatturazione differita…

Details