Budget

Strumenti di programmazione aziendale: il Budget

Il budget è uno strumento di programmazione usato dalle aziende per definire una previsione di quello che sarà l’andamento aziendale nel suo insieme o nei singoli reparti. Solitamente viene redatto nella parte finale dell’esercizio e riguarda i 12 mesi successivi. Esistono più tipologie di budget, in particolare i budget operativi analizzano singoli aspetti dell’attività operativa…

Details
Punti di domanda

Facoltà di sospensione ammortamenti 2020: ripercussioni su super/iper ammortamento

Il DL 104/2020 l’articolo 60 comma 7-bis conosciuto anche come decreto Agosto, ha dato facoltà alle aziende di non rilevare gli ammortamenti civilistici dell’anno 2020, per evidenti motivazioni legate al contesto pandemico. La legge ha fatto presto discutere a causa di alcune sue imprecisioni tecniche che, grazie ad attente successive interpretazioni, sono state parzialmente risolte. Il testo della normativa prevede infatti che…

Details
Tracciabilita

Tracciabilità finanziaria e fattura elettronica

La circolare n. 19 del 2011 ha definito le metodologie inerenti alla tracciabilità dei pagamenti negli appalti pubblici. Gli obblighi di tracciabilità si riassumono essenzialmente in tre adempimenti: – utilizzo di conti correnti bancari o postali dedicati alle commesse pubbliche, anche in via non esclusiva; – effettuazione dei movimenti finanziari relativi alle medesime commesse pubbliche…

Details
credito di imposta

Credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali: cosa deve riportare la fattura di acquisto per non rischiare la revoca dell’agevolazione

Come abbiamo avuto modo di vedere nei precedenti articoli, dal 01.01.2020 è stata rivista la disciplina delle agevolazioni fiscali previste dal Piano nazionale “Impresa 4.0”. La nuova normativa prevede  il riconoscimento di 3 distinti crediti d’imposta in luogo dei previgenti super / iper ammortamento. In sostituzione della proroga di super-ammortamenti e iper-ammortamenti, per il 2020…

Details

Codice della crisi di impresa al via dal 01 settembre: sei consapevole di come sta andando la tua azienda?

Il decreto legislativo 14/2019 ha riformato la legge fallimentare istituendo il codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Il Decreto Liquidità n. 23/2020 art. 5 ne ha prorogato l’entrata in vigore al 1° settembre 2021. La normativa stabilisce che dal 1° settembre 2021, tutte le aziende hanno l’obbligo di tenere monitorato il proprio stato di salute…

Details