Scadenze fiscali di marzo: CU 2020

Entro il 09 marzo 2020  i sostituti d’imposta devono trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate le certificazioni relative ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo e ai redditi diversi, relativi al  periodo d’imposta 2019. Il termine ordinario è previsto per il 7 marzo ma, visto che quest’anno cade di domenica, la…

Details

RN: Registro nazionale degli Aiuti di Stato

Il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato è uno strumento nato per garantire la trasparenza e la chiarezza nell’erogazione degli incentivi e delle agevolazioni statali. Attraverso l’indirizzo https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx è possibile accedere al database nel quale sono inseriti tutti i dati relativi agli aiuti erogati. Il registro è stato istituito grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea. A…

Details

Fattura elettronica: in arrivo l’xml evoluto

Sono in arrivo novità sulla compilazione della fattura elettronica, questo è quanto è emerso dall’incontro del Forum italiano sulla fattura elettronica. La pubblicazione del tracciato evoluto dovrebbe arrivare entro la fine di gennaio, con la possibilità di iniziare ad usare le nuove disposizioni in maniera facoltativa dal primo aprile 2020 e in via obbligatoria da…

Details

Il super/iper ammortamento diventa credito di imposta

Tra le principali novità previste dalla legge di bilancio c’è la trasformazione dell’iper/super ammortamento in un credito di imposta. Il credito di imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione (cinque quote annuali per beni materiali o tre per i beni immateriali) a decorrere dall’anno successivo a quello di entrata in funzione dei beni. I beni materiali…

Details