
FORUMPA17: come semplificare la relazione tra Pubblica amministrazione imprese aziende e cittadini? Standard, interoperabilità e data governance
La PA deve adattare i servizi ai nuovi strumenti, garantendo l’accesso ai servizi modo semplice e soprattutto sicuro per superare il digital divide.
Molte le contraddizioni in Italia secondo il DESI (l’Indice dell’Economia e della Società Digitale della Commissione Europea): ci sono progressi nei servizi pubblici digitali, nella trasparenza e nella disponibilità di dati aperti ma ci sono livelli ancora molto bassi rispetto al loro effettivo utilizzo. Tra le cause del basso utilizzo dei servizi di eGov la poca chiarezza e la scarsa velocità e usabilità dei servizi messi a disposizione dalle PA italiane*.
Standard, interoperabilità e data governance sono le principali leve su cui agire per semplificare le relazioni tra PA, imprese e cittadini.
È in questa direzione che si sta orientando il lavoro dell’Agenzia per l’Italia Digitale: sarà caratterizzata da specifiche regole di usabilità per migliorare l’esperienza dell’utente, e da standard di interoperabilità per rendere i servizi digitali offerti dalle PA ecosistemi interconnessi.
Standard, interoperabilità e data governance sono parole che Softsystem conosce bene.
Da anni le nostre soluzioni informatiche offrono supporti concreti alle imprese per gestire al meglio il rapporto con la Pubblica amministrazione.
* “Studio per la definizione di un piano di rilascio di servizi digitali sulla piattaforma Italia Login”, realizzato nel 2016 dal Politecnico di Milano