
Sempre di più si utilizzano i servizi di geolocalizzazione dei clienti e dei prospect. E2000 prevede numerose funzioni a questo riguardo, come ad esempio la maschera di interazione web che permette di geolocalizzare i clienti ed anche vedere il percorso per raggiungerlo partendo da sede o da altro cliente.
Il sistema permette anche di impostare un certo numero di clienti che si vuole visitare e definire il percorso di questi oppure importare la lista degli interventi aperti e vedere la loro posizione della mappa per migliorare l’ottimizzazione degli impegni del tecnico. Nella parte extranet, insieme alla lista degli interventi, posso vedere la loro localizzazione.
In E2000mobile posso vedere i clienti di una certa zona (definendo una città o un cliente) sia come lista che come posizione geografica in modo che l’agente possa ottimizzare le sue visite. Tuttavia per avere affidabilità è importante non usare la localizzazione con indirizzo, ma con coordinate. Anche qui interviene E2000. Sfruttando alcuni servizi gratuiti di Google, E2000 calcola la posizione dei clienti ancora non mappati e memorizza la posizione del cliente stesso. Dal tablet poi l’agente potrà verificare la corretta posizione ed in automatico, semplicemente rilevando i dati del gps del tablet, aggiornare tale posizione.