
Una corretta analisi finanziaria, che comprende anche la gestione del rischio di credito, ha assunto la sua fondamentale importanza proprio nei momenti della contingenza della crisi che stiamo attraversando.
La presa di coscienza dell’esigenza di affrontare in modo strutturato tali tematiche ci ha spinto a realizzare una procedura per poter accedere al servizio Payline, offerto a pagamento da Cerved, e specificamente studiato per valutare le abitudini di pagamento dei clienti.
In E2000 è presente una procedura di esportazione dei dati dei movimenti contabili che permette di trasferire automaticamente le informazioni dal gestionale alla banca dati di Cerved e di ritorno, visualizza e gestisce le informazioni creditizie direttamente in E2000.
Gli utenti di E2000 possono così avvalersi di uno strumento per valutare l’affidabilità dei propri clienti attraverso il monitoraggio delle scadenze e l’assegnazione del fido da assegnare per minimizzare il rischio della propria esposizione creditizia; tutto nel contesto dei dati e delle informazioni comunque generate dal nostro software gestionale.
Lo presenza di questo strumento permette anche di far partire con la gestione del fido forzando il primo caricamento del valore del fido stesso. Spesso infatti ci si ferma perché troppo impegnativo assegnare il primo valore di partenza. L’import dei dati Payline può essere usato anche a questo scopo.