
È un’abitudine ormai sempre più comune quella di utilizzare i comandi vocali del proprio smartphone per fare delle azioni specifiche con il dispositivo: Google now è l’assistente virtuale che Google ha messo a disposizione degli utenti per i dispositivi Android, disponibile anche su iOS tramite app.
Pronunciando le parole “OK Google” si attiva l’assistente virtuale ed è possibile svolgere qualsiasi tipologia di ricerca online: le ricerche saranno successivamente salvate in un server dedicato e consultabili dall’utente in qualsiasi momento, accedendo con il proprio Google account, per riascoltare le registrazioni o cancellarle.
Esattamente come nel caso di Siri per Apple, l’obiettivo è principalmente quello di migliorare il servizio perfezionando sempre di più il processo di decodifica della voce umana, sebbene molti sostengano che le registrazioni possano essere utilizzate per avere maggiori informazioni sulla profilazione dei messaggi pubblicitari. In ogni caso, la funzione “Voice & Audio Activity” è disattivabile in qualsiasi momento.