phishing

Phishing: nemmeno i file PDF ne sono immuni

In uno dei nostri precedenti articoli (consultabile qui) abbiamo parlato di come lo smart working, negli ultimi due anni, abbia portato ad un aumento dei casi di attacchi di phishing a causa dell’utilizzo, a volte improprio, degli strumenti informatici. Oggi torniamo sull’argomento perché recenti studi hanno rilevato che questo fenomeno si sta spostando sui file…

Details
visualizzatore

Un comodo visualizzatore di fatture xml / P7M e notifiche

Per la nostra rubrica che vi aggiorna su  siti di varia utilità, oggi vi segnaliamo: https://www.amministrazionicomunali.it/fatturexml/#. Il sito permette di validare e visualizzare le fatture elettroniche, (anche fatture PA), sia nel formato XML che nel formato P7M ovvero firmata digitalmente. Ricordiamo che per aprire il file p7m solitamente sono necessari  programmi di visualizzazione appositi. Si possono inoltre aprire le…

Details

Oggi parliamo di shortcut: scorciatoie informatiche e scorciatoie dal web

In informatica esistono vari tipi di scorciatoie che tecnicamente prendono il nome dall’inglese e sono definite ‘shortcut’. Tra le scorciatoie più conosciute ci sono sicuramente le “keyboard shortcut’ ovvero le ‘scorciatoie di tastiera’. Le keyboard shortcut sono attivate tramite una combinazione di uno o più tasti che richiamano una certa operazione. Questi variano a seconda…

Details