
Ci siamo da poco lasciati alle spalle la scadenza dello spesometro annuale che già si presenta la prima delle scadenze della Comunicazione delle liquidazioni IVA.
Questa comunicazione è uno dei due adempimenti previsti dalla legge di bilancio 193/2016, che ha sostituito il vecchio spesometro annuale con due comunicazioni trimestrali per i contribuenti che liquidano l’imposta sul valore aggiunto mensile o trimestrale.
Le due comunicazioni previste sono:
– Comunicazione IVA fatture emesse e ricevute, comprese le bolle doganali;
– Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA 2017
Le due comunicazioni hanno entrambe scadenze trimestrali, coincidenti con la fine del secondo mese successivo alla chiusura del trimestre, ma per la comunicazione delle fatture è stata prevista scadenza semestrale per il primo anno (2017).
Per il 2017 quindi le scadenze saranno:
Comunicazione liquidazioni IVA: 31 maggio, 16 settembre, 30 novembre, 28 febbraio.
Comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute : 16 settembre e il 28 febbraio. Dal 2018 le scadenze di questa comunicazione coincideranno con quelle delle liquidazioni IVA.
In E2000 abbiamo già pubblicato alcune modifiche per adeguare i programmi alla preparazione della comunicazione delle liquidazioni IVA. Nei prossimi giorni verrà completato il rilascio dei programmi necessari e verrà comunicato il programma degli incontri formativi previsti per i primi di maggio.