
In E2000 è disponibile sul lato destro della videata una barra multi-comandi chiamata “command bar” che permette di gestire i comandi delle azioni principali e personalizzate che si vogliono eseguire con il programma. È una sorta di barra dei preferiti del sistema, che permette di caricare collegamenti diretti alle funzioni che utilizziamo maggiormente nel lavoro quotidiano.
La command bar è costituita da tre barre, con specifiche caratteristiche e usi:
- Standard [STD]: è generata da E2000 e riporta la selezione di funzioni maggiormente usate e preimpostate dai programmatori del sistema;
- Aziendale [AZI]: comprende le funzioni che l’amministratore aziendale del sistema (anche definito SuperUser aziendale) ha previsto che possano vedere ed utilizzare tutti i dipendenti con accesso a E2000;
- Personalizzata [PER]: è la barra che ciascun utilizzatore di E2000 può personalizzare con i comandi che abitualmente usa di più, creando dei collegamenti diretti alle procedure effettuare con maggiore frequenza.
La personalizzazione dei pulsanti della barra è molto semplice: si fa click con il tasto destro nella posizione in cui si vuole inserire il pulsante e si apre la maschera con le impostazioni. È possibile quindi inserire il nome del comando, un breve testo di spiegazione su cosa permette di fare il pulsante (verrà visualizzato in sovraimpressione sul pulsante, passandoci sopra con il mouse) e il codice della funzione da eseguire. Il pulsante può essere ulteriormente personalizzato scegliendo un colore per lo sfondo e per la scritta, inoltre è anche possibile caricare una piccola icona.
Tra i tipi di azione collegati ad un pulsante è possibile anche richiamare un file dati esterno ad E2000, come ad esempio un documento di Word o di Excel (la funzione è compatibile con Office e OpenOffice), oppure un link.
Con il video tutorial sottostante è possibile seguire tutta la procedura di personalizzazione della command bar: buona visione!