
Sempre più spesso si sente parlare di Spid e di identità digitale. Ma cos’è esattamente lo Spid e come può essere richiesto? Vediamolo insieme.
Lo SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.
Per ottenere le credenziali è necessario rivolgersi ad uno degli enti certificati.
Questi attualmente sono: Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim, Lepida.
Il servizio può essere gratuito o a pagamento, in base al tipo di registrazione fatto e al grado di sicurezza scelto.
Il primo livello di sicurezza permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, il secondo permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente più la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password) mentre, il terzo livello, oltre al nome utente e la password, richiede un supporto fisico (es. smart card) per l’identificazione.
Lo spid viene rilasciato alla persona fisica, il che significa che il responsabile legale della società può richiedere e utilizzare la propria identità digitale per accedere e utilizzare i servizi online dedicati all’impresa.
Rilascio Spid con Poste italiane
Poste italiane permette di attivare gratuitamente lo spid per tutta la durata del contratto (24 mesi) per chi aderirà al servizio entro il 31 dicembre 2019. Per registrarsi è sufficiente accedere al sito https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione.shtml avendo a disposizione: Un indirizzo e-mail, un numero di cellulare, la tessera sanitaria (per il codice fiscale), un documento di riconoscimento valido. Il processo di attivazione dello strumento prevede che l’utente esegua i seguenti passi:
- Registrazione sul sito con inoltro di copia della documento e tessera sanitaria fronte retro
- Certificazione cellulare attraverso la ricezione di un sms
- Download e installazione dell’App sul proprio dispositivo mobile;
Si riceve una mail con i dati della registrazione e ci si reca con questa ed gli originali dei documenti presso uno sportello abilitato dove sarà terminata attivazione e rilasciato ultimo codice.