
Nuova dichiarazione d’intento
Con provvedimento del 2 dicembre l’Agenzia delle Entrate ha approvato un nuovo modello di dichiarazione d’intento. Il nuovo modello dovrà essere utilizzato a partire dal 01 marzo 2017, mentre fino al 28 febbraio occorre utilizzare quello attualmente in vigore.
Nel nuovo modello di dichiarazione è stata eliminata una delle tre modalità di acquisto, ovvero quella riferita alla presentazione della dichiarazione per un determinato periodo di tempo (ad esempio dall’1/1/2017 al 31/12/2017); mentre restano valide le opzioni di acquisto per ‘una sola operazione per un importo fino a euro’ (campo 1) e ‘operazioni fino a concorrenza di euro’ (campo 2).
Abolizione comunicazione annuale IVA
Il 2017 si apre con alcune novità dal punto di vista dell’IVA. Importante è l’abolizione della comunicazione annuale dell’IVA per effetto dello spostamento della scadenza della dichiarazione IVA a febbraio.
Invio trimestrale dei dati IVA
Il decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio 2017 prevede la trasformazione dell’obbligo di trasmissione dei dati sulle fatture attive e passive da annuale a trimestrale e l’introduzione di una comunicazione, sempre trimestrale, dei dati contabili riepilogativi alle operazioni di liquidazione periodica dell’imposta.
Per il 2017 la prima comunicazione sarà entro il 25 luglio 2017. A regime i termini standard saranno 31.05 per primo trimestre, 16.09 per secondo trimestre, 30.11 per terzo trimestre e 28.02 anno successivo per il quarto trimestre.