
Fonderia Sabi ha adottato Maia, la soluzione EAM per una gestione unificata della manutenzione
Fonderia Sabi aveva la necessità di avere un’unica visione manutentiva dello stabilimento, era alla ricerca di una soluzione completa, semplice e sicura per gestire la manutenzione dei propri impianti. C’era la necessità di ottimizzare la gestione degli asset aziendali unificando: la manutenzione impianti, i dati sulle acque reflue e emissioni ambientali.
La soluzione EAM per Fonderia SA.BI
Soft System ha implementato in azienda un sistema informativo EAM capace di supportare i tecnici della manutenzione nel controllo e nel mantenimento degli asset aziendali. In particolar abbiamo sviluppato delle soluzioni specifiche per ciascuna delle aree di intervento indicate come prioritarie da Fonderia SA.BI
Per la Manutenzione degli impianti è stato creato un sistema di monitoraggio di ciascun asset aziendale che prevede le schede delle manutenzioni di ogni singola attrezzatura e pianifica sia gli interventi periodici sia le richieste di provvedimenti manutentivi straordinari. Si è introdotta una migliore evidenza degli interventi da effettuare mediante l’assegnazione di ordini di lavoro e la gestione e il controllo costante del magazzino ricambi.
Per le Acque reflue vengono monitorati il volume e la composizione specifica dello scarico di ciascun impianto, con un controllo costante dei dati al fine di rispettare i parametri di impatto ambientale dettati dalla legge. Dispositivi dedicati misurano i livelli di ciascuna componente nelle acque di scarico e Maia consente di registrare ciascun valore ad ogni misurazione puntuale, tenendo promemoria delle scadenze entro cui effettuare il prossimo rilievo.
Per le Emissioni ambientali Maia dispone l’elenco delle misurazioni da effettuare entro le scadenze pianificate, agevolando il controllo continuo e il confronto con gli standard di legge.
“Maia è capace di supportarci con tempestività ed efficacia nella gestione dei nostri impianti” Fonderia SA.BI
“Maia si è rivelata la soluzione informatica capace di rispondere con immediatezza alle nostre esigenze di manutenzione:
uno strumento versatile ed efficiente capace di supportarci con tempestività ed efficacia nella gestione dei nostri impianti”
Chi è Fonderia SA.BI
Fonderia SA.BI, fondata nel 1968, ha conosciuto nel corso degli anni diverse fasi di sviluppo, fino a diventare un’azienda leader nel settore ghisa. Attualmente la capacità produttiva è di 30.000 tonnellate di fusioni in ghisa grigia e a grafite sferoidale, detta anche ghisa duttile o nodulare.
Gli impianti produttivi sono costituiti da: un impianto automatico di alta pressione della capacità di 120 forme/ora, una linea di formatura e un impianto fusorio.
La fonderia, certificata ISO 9001:2008, dispone di un sistema di controllo della qualità ad ogni livello del ciclo produttivo. La continua ricerca del miglioramento qualitativo a livello di processo e di prodotto ha permesso a Fonderia SA.BI di essere fornitore di ghisa per importanti gruppi internazionali.
Per maggiori informazioni su Maia il software per la gestione della manutenzione
Leggi il case completo di Fonderia SA.BI
Sito dedicato alla Soluzione Software EAM Maia