Azienda multiutility attiva nei settori della distribuzione di gas ed energia elettrica, Bluenergy nasce nel 2003 con lo scopo di ritagliarsi una posizione di rilievo nel competitivo mercato nazionale. Per fare questo ha sviluppato nuovi canali di vendita ed un approccio commerciale orientato alla valorizzazione del Cliente. Ed allo scopo sono state create varie società su tutto il territorio nazionale che sviluppano commercialmente e tecnicamente i servizi offerti dal gruppo.

Obiettivo

Alla ricerca di un software ERP affidabile e flessibile per far fronte alle crescenti esigenze gestionali di un gruppo in continua espansione, nel 2010 Bluenergy inizia la collaborazione con Soft System.

La soluzione di Soft System

L’importanza della partnership tra Bluenergy e Soft System è ben evidenziata dai numeri: con E2K vengono attualmente gestite 30 postazioni di lavoro dislocate su tutto il territorio nazionale, vengono importati i movimenti di oltre 1 milione di bollette all’anno generati dal sistema di bollettazione interno e vengono annualmente caricate oltre 3 milioni di registrazioni contabili. Per la parte acquisti è stata predisposta l’importazione della fatture file EDI, che consente un notevole risparmio in termini di personale considerate le circa 1.500 fatture al mese per 5.000 righe di registrazione del principale fornitore.
Per le utility di servizi del gruppo con E2K sono gestite le richieste di intervento per l’installazione e manutenzione delle apparecchiature fornite, mentre applicazioni ad hoc sono invece state implementate per la fornitura di servizi internet, posta certificata e telefonia attraverso antenne wireless in zone non collegate dalla banda larga. Infatti oltre ad E2K, con cui sono gestiti i contratti e la relativa fatturazione, è stata sviluppata una applicazione web based specifica derivata da E2Kweb che consente la gestione automatizzata dei dati di accesso degli utenti e la pubblicazione delle bollette web nell’area a loro riservata, nonché la creazione di bollettini postali specifici.
In generale il progetto ha comportato una notevole interazione tra i team Soft System e Bluenergy sia per la parte riguardante l’analisi e lo sviluppo di applicazioni ad elevata personalizzazione sia per l’implementazione delle soluzioni e la formazione del personale.

Caratteristiche dell’installazione

Posti di lavoro: 30
Aree interessate: amministrazione, assistenza tecnica, extranet.

bluenergy-logo

Cliente:

Bluenergy Group SpA

Settore:

Distribuzione energia elettrica, gas e servizi