La Tagliariol snc è presente nel mercato dal lontano 1890; dispone oggi di una moderna ed efficiente struttura per la distribuzione di prodotti e servizi per l’industria, per le piccole imprese e gli artigiani. I prodotti offerti si articolano nelle linee di cuscinetti, utensileria e materiale di consumo per l’officina, articoli tecnici industriali, antinfortunistica, viteria e ferramenta.
L’organizzazione di vendita si basa sullo storico negozio situato in centro a Pordenone e nel magazzino sviluppato in un area di 1.750 mq. in località Comina (PN).

Obiettivo

La crescita costante dell’azienda, accompagnata da una pressione del mercato di richieste di riduzione dei prezzi, ha evidenziato la necessità di un maggiore rigore e controllo gestionale.
In particolare gli aspetti più rilevanti da analizzare erano quelli della gestione del magazzino per migliorare la gestione dei fornitori e di conseguenza la marginalità delle vendite, attraverso un più puntuale monitoraggio statistico del ciclo sia attivo che passivo. Inoltre era necessario catalogare in maniera precisa ciascun prodotto, in modo da poterne richiamare in ogni momento costo e prezzo di vendita, statistiche sul venduto ed eventuali condizioni particolari pattuite con il cliente e/o fornitore.
Il controllo dei listini di vendita e il loro aggiornamento era un altro punto focale su cui dovevamo intervenire per migliorare la gestione e automatizzarla.

La soluzione di Soft System

Punto cardine della gestione di una ferramenta è il magazzino, caratterizzato dalla gestione di un numero elevatissimo di articoli. Grazie ad alcune funzionalità presenti nell’importazione parametrica dei listini, la gestione dell’aggiornamento dei prezzi di vendita è stata completamente parametrizzata ed automatizzata. Sono gestite tutte le condizioni particolari riservate sia al cliente per la vendita degli articoli sia al fornitore per gli acquisti e sono memorizzati i codici specifici con i quali il cliente o il fornitore identifica l’articolo e gli eventuali prezzi netti riservati; la presenza della gestione dei codici a barre sia generati dal sistema in automatico per i prodotti sprovvisti di codifica o acquisiti dai codici dei fornitori facilitano la gestione degli inventari e la compilazione dei diversi documenti di vendita.
Per andare incontro, inoltre, alle necessità del management di effettuare analisi approfondite ed in tempo reale E2K permette l’interrogazione, in ogni momento, sui dati relativi ai flussi di vendita e di acquisto: statistiche del venduto per prodotto, per categoria, per cliente, per periodo. Sugli articoli e sui clienti sono possibili, inoltre, confronti sul venduto per periodo.

Dicono di noi

“Il maggior vantaggio che abbiamo ottenuto è stata una razionalizzazione della nostra attività sotto il profilo del controllo di gestione. Una maggiore attenzione all’analisi del ciclo di acquisto ci ha permesso di ottimizzare i rapporti coi fornitori, monitorando l’ultimo costo e le scorte. Questo, unito ad un controllo più attento delle giacenze di magazzino, ci fa risparmiare quotidianamente tempo e denaro perché ci da modo di conoscere in tempo reale la disponibilità di ogni singolo pezzo, quanto ci è costato e da quale fornitore conviene acquistarlo qualora sia terminato”

Dott. Gianni Tagliariol

Caratteristiche dell’installazione

Posti di lavoro: 25
Aree interessate: Produzione, acquisti, vendite, magazzino, contabilità generale, qualità.

TAGLIARIOL LOGO

Cliente:

Tagliariol S.n.c.

Settore:

Commercio ferramenta e utensileria