
Il mondo del web è ormai entrato nella nostra quotidianità e molto spesso ci viene incontro e ci permette di svolgere velocemente delle pratiche che fino a qualche tempo fa ci avrebbero obbligati a recarci in qualche ufficio e perdere molto tempo in inutili code.
Uno dei nuovi portali che ci dà un notevole aiuto in ambito sanitario è Sesamo (servizi salute in mobilità) accessibile tramite il sito https://sesamo.sanita.fvg.it/sesamo/
Sesamo è un portale internet che consente ai cittadini maggiorenni residenti in Friuli Venezia Giulia di visualizzare i propri documenti clinici digitali ed accedere a servizi sanitari utili.
Tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è possibile:
- Consultare la propria storia clinica: referti, verbali di pronto soccorso, lettere di dimissione ospedaliera, esenzioni e vaccinazioni (esclusi i documenti con dati personali particolari).
- Visualizzare il proprio profilo sanitario sintetico compilato dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta che sintetizza e fotografa il tuo stato di salute attuale. Il profilo permette un rapido inquadramento della situazione clinica da parte di un operatore sanitario, utile particolarmente in caso di emergenza.
- Inserire eventuale ulteriore documentazione sanitaria in proprio possesso che si ritiene utile condividere con gli operatori sanitari
- Scegliere un nuovo medico o pediatra convenzionato che non abbia superato il massimale di assistiti.
- Vedere la disponibilità dei pronto soccorsi in zona e il numero di persone in attesa suddivise per codice di urgenza.
- Lista dei farmaci
- E molto altro…
Per accedere è necessario essere in possesso di un sistema SPID oppure essere in possesso di una smart card o di una Business key.
Un bel passo avanti per la sanità della nostra regione.