
In questo periodo sta ritornando alto l’allarme sicurezza da parte del nostro staff tecnico: sono infatti molteplici i fronti sui quali si stanno combattendo battaglie giornaliere contro frodi, virus e malfunzionamenti.
Le problematiche che ultimamente stanno venendo alla luce sono principalmente tre. La prima riguarda il “decadimento” di windows XP il quale oramai è afflitto da sempre maggiori problemi e per il quale non ci sono alternative se non l’abbandono, ovvero sostituzione con una macchina dotata di sistema operativo più recente.
Il secondo fronte è quello dei virus che diventano sempre più “cattivi” e di conseguenza richiedono Antivirus sempre più “buoni”. A questo proposito Soft System ha deciso di implementare un nuovo servizio di Antivirus fornito da Trend Micro chiamato Worry Free con performances superiori ed una gestione adatta a tutti i tipi di realtà: dalla singola macchina fino ad infrastrutture con utenti illimitati.
La terza e non meno importante problematica riguarda i nuovi attacchi di Cryptolocker e simili che stanno colpendo indistintamente in tutto il Paese, causando danni notevoli. E’ ormai chiaro che il buonsenso, un buon antivirus e un buon sistema di backup sono alla base della sicurezza ma abbiamo visto dalle nostre esperienze che molto spesso non bastano e vanno aiutati: per questo da qualche tempo stiamo proponendo il servizio di Backup in Cloud, un servizio che si sta rivelando vincente sotto il profilo dei costi, che sono accessibili anche per la singola postazione mantenendo in sicurezza i dati in essa contenuti, a prescindere da dove essa si trovi, senza richiedere alcuna operatività all’utente e senza interrompere la normale attività.