
Riuscire a risparmiare sulla bolletta è una priorità oggi condivisa dalla maggior parte delle aziende e Ali Energia, società friulana con sede a Varmo (UD) ha saputo trasformare questa competenza in un’azienda di successo con oltre mille clienti nel giro di un paio d’anni. Ali Energia utilizza gli strumenti del gruppo d’acquisto e dell’asta online per far incontrare domanda e offerta di energia e gas attraverso un portale web e una procedura semplice e trasparente, che in un anno ha portato ad abbattere i costi aziendali di circa 2 milioni di euro.
Oltre alla consulenza per ottenere il miglior prezzo per l’approvvigionamento di energia elettrica e gas, Ali ha deciso di proporre un ulteriore servizio di controllo delle fatture dei fornitori di energia per verificare la correttezza dei costi imputati. Proprio su questo aspetto si è concretizzata la proficua collaborazione tra Ali Energia e Soft System, incaricata di sviluppare un software specifico in grado di analizzare la bolletta e realizzare report periodici sulla fornitura di energia elettrica e controllo della fatturazione ai clienti.
Soft System ha analizzato tutte le variabili che concorrono alla formazione di una bolletta (voci di consumo, voci accessorie e dettagli per ogni categoria di costo) elaborando un’applicazione specifica che controlla le fatture dei fornitori e verifica la correttezza dei costi imputati. In questo modo è possibile garantire il massimo risparmio sia in fase di scelta del fornitore, sia durante la fornitura, con un monitoraggio costante su ogni variabile.
Soft System si è dimostrata un partner ideale, grazie alla possibilità di sviluppare soluzioni personalizzate, che risolvono in modo concreto e veloce le necessità delle imprese: con Ali Energia abbiamo saputo cogliere le singole esigenze e le specificità del settore di operatività del cliente, formulando una soluzione informatica pratica, immediata e di semplice utilizzo, in grado di differenziare il cliente sul mercato.