
Desktop ingombranti: l’importanza di ordinare i file nel vostro PC!
Molto spesso durante interventi di assistenza da remoto o presso il cliente, ci capita di imbatterci in pc con desktop sovraccarichi di qualsiasi tipo di file o icona.
In questo articolo vogliamo fare un po’ di chiarezza su cosa sia il desktop e qual è il suo corretto utilizzo.
Il termine desktop (la cui traduzione dell’inglese significa “piano della scrivania”) è il punto di partenza del sistema operativo che vi permette di utilizzare il pc attraverso l’interazione con gli oggetti grafici presenti sul desktop stesso, quali, ad esempio, le finestre, le icone, la barra delle applicazioni, i menu e così via.
Già da questa semplice descrizione possiamo intuire che non si tratta assolutamente di uno strumento dedicato all’archiviazione dei file!
E’ fondamentale per un buon funzionamento del pc tenere ‘la scrivania in ordine’, questo sicuramente darà beneficio sia in termini di efficienza lavorativa (per una corretta gestione dei file e delle cartelle, individuazione e ricerca degli stessi e backup dei dati), che di prestazioni del pc stesso.
Vi è mai capitato che il vostro account di Windows si sia danneggiato? In caso di danneggiamento dell’account dell’utente configurato sul pc, dopo aver effettuato il login, le cartelle di sistema come desktop, documenti, download, video e musica risultano completamente vuote.
A volte è possibile che il sistema vi restituisca un avviso del tipo: “L’accesso è avvenuto utilizzando un profilo temporaneo”.
Solo l’intervento di un tecnico può permettervi di recuperare il vostro lavoro e, a volte, a seconda dell’entità del problema, questo non sarà nemmeno possibile.
E’ quindi fondamentale mantenere il desktop ordinato e non salvare i file in singola copia originale nel desktop, preferite piuttosto dei collegamenti o shortcut a cartelle catalogate e ordinate.
Assicuratevi che i vostri file siano sempre soggetti a backup.
Ed infine, tenete presente che un desktop ‘ingombrante’ può rallentare il sistema fino a livelli inutilizzabili se lo lasciate “libero di aumentare”.