Skip to main content
CMR

CMR: da oggi è più facile compilarlo!

CMR è l’acronimo del francese “Convention relative au contrat de transport international de marchandises par route”, ovvero “Convenzione relativa al contratto di trasporto internazionale di merci su strada”.
Il CMR di fatto è una lettera di vettura standardizzata, solitamente emessa dal mittente o dallo spedizioniere, in qualità di committente del trasporto, su richiesta del vettore.
Fondamentalmente i dati contenuti nel CRM sono tutti quelli identificativi del trasporto, alcuni campi sono a carico dello spedizioniere, altri del vettore.

I dati del CMR

Fra i principali troviamo:

1. Data e luogo della compilazione.
2. Nome e indirizzo del mittente.
3. Nome e indirizzo del vettore.
4. Nome e indirizzo del destinatario.
5. Nome e indirizzo del luogo di ricevimento della merce (presso il mittente, il vettore o un terzo) così come il luogo previsto per la riconsegna, se diverso dal destinatario.
6. Tipologia e quantità della merce

Compilarlo con E2000

Di recente E2000 si è arricchito di un nuovo modulo, permettendo così di compilare il CMR direttamente dai documenti emessi.
Il programma permette di selezionare da una lista i documenti voluti che saranno riportati nel CMR dando la possibilità di eseguire una prova di stampa o una definitiva. Il tutto può essere stampato in 4 copie; (mittente, destinatario, vettore, uso interno) come previsto dalla normativa vigente.
Contattaci per maggiori informazioni!