
Problema nella gestione delle manutenzioni periodiche? Affidati a Maia!
Maia è un software innovativo, full web, usufruibile anche in modalità SaaS (software as a service) senza dover installare nulla nel vs sistema informatico. Si tratta di un software EAM (Enterprise Asset Management) totalmente dedicato alla gestione delle manutenzioni periodiche degli impianti, dei macchinari e delle attrezzature aziendali e alla sicurezza aziendale.
Avete necessità di sapere quanto vi costa un impianto? Quali manutenzioni vanno eseguite? Il costo di un mezzo aziendale in un determinato periodo? Quanta energia elettrica consuma durante il lavoro quella sezionatrice o quella macchina taglio laser? Tante domande a cui MAIA risponde prontamente!
Maia viene adottato da numerose aziende di dimensioni e settori diversi allo scopo di semplificare e supportare il lavoro dei responsabili tecnici nella gestione delle loro attività quali manutenzioni programmate, richieste di intervento, individuazione delle risorse interne ed esterne, ricambistica, registrazione degli interventi e analisi degli indicatori di performance.
Sempre più spesso, infatti, per le aziende è fondamentale poter anticipare eventi critici e complicazioni prima del loro verificarsi, attraverso la manutenzione regolare degli impianti, garantendo così una produzione efficiente e una riduzione degli sprechi e dei tempi di inefficienza.
Tra le numerose funzionalità di Maia troviamo:
- La gestione di tutte le informazioni relative alla scheda dell’impianto, alla documentazione compresi i disegni, le foto e le schede tecniche;
- La localizzazione all’interno delle strutture;
- La gestione degli interventi di manutenzione preventiva o straordinaria;
- Lo scadenziario delle manutenzioni con le operazioni da svolgere e i ricambi da utilizzare;
- La gestione del magazzino ricambi e relativo controllo delle giacenze e degli approvvigionamenti;
- La richiesta d’intervento e la relativa scheda da compilare;
- La gestione dei rischi.
- Reportistica completa e dettagliata relativa alle condizioni delle attrezzature al fine di migliorare la pianificazione e il controllo
Maia dispone inoltre di uno specifico modulo che supporta gli RSPP nella gestione degli obblighi e delle misure di prevenzione per la sicurezza sul lavoro. Tra le principali funzioni segnaliamo:
- Inserimento dell’anagrafica dei lavoratori su cui è possibile gestire ed archiviare tutta la documentazione sulla sicurezza coadiuvata da un efficace sistema di notifiche per corsi di formazione dei lavoratori, visite mediche, verifiche impianti e sistemi antincendio, messa a terra etc.
- Possibilità di definire ed aggiornare la formazione dei lavoratori supportando la completa organizzazione dei corsi formativi mediante la convocazione, la gestione delle presenze e l’archiviazione degli attestati; garantisce il monitoraggio dei dispositivi di protezione individuale con gestione magazzino, documenti di consegna e scadenze per sostituzione, manutenzione e formazione specifica.
- Sorveglianza sanitaria attraverso la pianificazione in apposito scadenziario delle visite e delle prescrizioni mediche per il lavoratore con completo sistema di notifiche.
- Gestione infortuni sono gestiti tramite apposito registro digitale completato da statistiche per periodo, cause, natura delle lesioni, giorni di invalidità temporanea, gradi di invalidità permanente e calcolo degli indici di gravità.
Maia ti offre il massimo delle prestazioni in un’unica soluzione software. Contattaci per maggiori informazioni o visita il sito www.softwaremaia.it.