
Le sessioni multiple nei browser
Oggi parliamo di browser e di come gestire le sessioni multiple.
All’epoca delle web app e del cloud si è sicuramente intensificato l’uso dei browser che non rappresentano più solamente lo strumento per navigare nel web, ma diventano parte integrante degli applicativi aziendali.
Dal canto loro, i vari browser combattono una guerra a colpi di performance e resa di prestazioni, e, a volte molte funzionalità potenzialmente interessanti per l’utente finale passano in secondo piano.
Le sessioni multiple nei browser
Tra le funzionalità che molti utenti richiedono c’è quella di poter aprire, in una nuova finestra, una nuova sessione di navigazione che non condivida i cookies con la finestra già aperta del browser.
Pensiamo ad esempio alla necessità di accedere allo stesso servizio web (la posta per esempio) con due account diversi nello stesso tempo, oppure, per restare in casa Soft System, di poter aprire due sessioni di Soraia magari con due utenti diversi.
La prassi comune in questi casi è quella di dover disconnettersi dall’account attivo per poi riconnettersi con il secondo.
Per ovviare a questo problema, sono presenti alcuni escamotage che variano da browser a browser che fondamentalmente danno la possibilità di aprire finestre in incognito senza che queste memorizzino cookies o dati della sessione in uso.
Per poter aprire in maniera indipendente le varie sessioni del browser (ad esempio per eseguire login distinti) procedere come segue:
Microsoft Edge: menu impostazioni, nuova finestra in privato
Chrome: dal pulsante menù premere Nuova finestra di navigazione in incognito
Mozzilla Fire Fox: dal pulsante menù premere Finestra Anonima
A tal proposito è bene anche ricordare di effettuare il logout in modo corretto dalle varie applicazioni, chiudere infatti la X della scheda in uso del browser non implica sempre l’esecuzione del logout, ecco che allora, in caso di applicativi con licenze numerate, ci potrebbero essere problemi di accesso perché la licenza in realtà risulta ancora in uso.