Skip to main content

Conosci il visual zoom?

In E2000, per ogni archivio, è presente una pagina video chiamata ‘elenco’.

Questa pagina in realtà è molto di più di un semplice elenco e viene definita “Visual Zoom”.

Il visual zoom è richiamabile facendo doppio click su un campo in cui è abilitato, oppure premendo F9.

Il visual zoom si presenta con forma tabellare ed è composto da una serie di colonne contenenti i dati della tabella nelle quali è possibile eseguire varie operazioni di ricerca e filtri.

Tra le principali funzionalità segnaliamo:

Riordino: facendo doppio click su una qualsiasi colonna la visualizzazione viene riordinata per il valore di quella colonna in ordine, alternativamente, ascendente / discendente.

Ricerca: facendo click sull’intestazione di una qualsiasi colonna, il titolo della colonna viene riportato in basso a sinistra e, su apposito  campo, potete scrivere ciò che ricercate.

Oppure, se è stato attivato lo zoom avanzato mediante apposito setup, si aprirà un’ulteriore maschera in cui è possibile eseguire dei filtri più articolati.

Lo zoom avanzato consente di ricercare parte dei dati contenuti nella colonna che sto interrogando, scegliendo tra varie opzioni come ‘inizia per, uguale, maggiore, minore, contiene, ecc.

Ricordiamo inoltre che nelle ricerche è possibile utilizzare il simbolo % per eseguire ricerche parziali; se ad esempio si esegue la ricerca della sigla “ROS” compariranno tutte le righe che in quella colonna inizia con ROS; digitando %ROS% il sistema ricercherà tutti i valori  che contengono in un punto qualsiasi la voce “ROS”.

Dopo aver eseguito un’interrogazione lo zoom visualizza solamente i dati filtrati, per azzerare quanto ricercato, e quindi tornare all’elenco iniziale, è sufficiente premere il  tasto destro sull’icona “riesegue interrogazione”, mentre, per esportare l’interrogazione fatta su Excel, è sufficiente premere l’icona della stampante posta ai piedi dell’elenco.

Una volta chiusa la maschera, alla prossima riapertura sarà riproposto lo zoom standard di sistema oppure, in alternativa, è possibile memorizzare lo zoom personalizzato  per singolo utente o gruppi di utenti; è possibile cioè togliere colonne, cambiare l’ordine delle colonne, la dimensione delle colonne, il colore delle colonne, etc. e fare in modo che venga proposto in automatico come dafault.

Si tratta quindi di uno strumento che facilita in maniera notevole la ricerca dei dati nel sistema.