Skip to main content
task manager

Come forzare la chiusura di un programma Windows che non risponde?

“Il programma non risponde”; quante volte è successo anche a voi? Magari proprio quando eravate alle prese con un documento complesso e non avevate salvato per tempo le modifiche apportate (cosa invece da fare sempre, soprattutto se si stanno modificando documenti lunghi ed articolati).

Perché un programma si blocca? Le motivazioni possono essere molteplici.

Attacchi malevoli, un uso eccessivo di memoria e CPU per cui il pc si trova a non avere sufficienti risorse, problemi di compatibilità del software con il sistema operativo, problemi hardware, errori dello stesso software; sono tutte motivazioni per cui un programma potrebbe andare in crash e bloccarsi.

Il Task Manager

Lo strumento più conosciuto per chiudere forzatamente un programma che non risponde è il task manager. Il task manager può essere avviato attraverso la combinazione di una serie di tasti e scorciatoie.

I tasti con cui richiamare il task manager sono:

–              CRTL+MAIUSC+ESC (il più veloce)

–              cliccando con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni di Windows  alla voce “Gestione attività”.

–              Premendo il tasto Windows+ la lettera “R” e digitando “taskmgr” seguito dalla pressione del tasto “Invio”.

–              Usando la combinazione di tasti CTRL+ALT+CANC e cliccando su Gestione attività.

All’apertura del task compaiono l’elenco delle attività in uso e dei processi attivi. Premendo sul tasto “più dettagli”, compaiono una serie di informazioni aggiuntive tra cui utilizzo di  memoria e CPU. Selezionando il processo/attività da chiudere e cliccando sul pulsante Termina attività in basso a destra, Windows provvede a forzare la chiusura del programma bloccato.

Il prompt dei comandi

In alternativa al task manager è sempre possibile eseguire il prompt dei comandi di DOS.

Dal menu start si digita il comando “cmd” e si dà invio. A questo punto si deve digitare manualmente il comando di chiusura  taskkill /im PROCESSO.exe /f  dove ‘processo.exe’ è il nome del processo che si vuole chiudere.

Il nome del processo da chiudere è ricavabile attraverso il comando “tasklist” da digitare sempre nel promt dei comandi di DOS.