
Un altro brillante esempio di come sia possibile controllare e migliorare l’efficienza di fabbrica automatizzando la produttività delle macchine, degli impianti e delle commesse in produzione è il progetto recentemente portato a termine presso il nostro cliente Zanin Nello srl.
La Zanin Nello srl è un’azienda del trevigiano che dal 1998 è un punto di riferimento nazionale nel settore della manutenzione e revisione di macchine per la lavorazione del legno.
Il progetto implementato per il cliente consiste nell’interfacciamento di E2000 con il centro di tornitura CNC dell’azienda MAZAK, richiesto per automatizzare la gestione delle commesse.
Il progetto prevede la comunicazione bidirezionale tra il MES e il CNC; il nostro MES RD3 invia le commesse da produrre al centro di lavoro, il quale a sua volta restituisce i dati di produzione al MES.
La comunicazione avviene tramite il protocollo MT connect mediante un dispositivo, nominato “Smartbox” appositamente progettato e sviluppato da noi che implementa i protocolli standard internazionalmente riconosciuti.
Zanin Nello srl, attraverso una gestione facilitata dall’uso di lettori bare code, passa al centro di lavoro il dettaglio delle commesse da produrre e relativi part program generati dal gestionale E2000.
Il dispositivo smartbox legge a intervalli di tempo regolari i dati e lo status della macchina, registrando i tempi di produzione per part program su una tabella specifica gestita dal Mes.
I dati di produzione passati (part program, commessa di lavoro, pezzi prodotti, pezzi scarti, tempo macchina di lavorazione, data di produzione) vengono poi utilizzati per tracciare lo stato di avanzamento della commessa attraverso appositi pannelli e dashboard presenti nel MES RD3.