Skip to main content
  • Torniomeccanica di Vit Gino & F.SRL


Settore:
Caratteristiche del progetto

Posti di lavoro E2000: 7
Aree interessate: produzione, amministrazione, commerciale e vendite, magazzino

L’azienda opera nel settore delle lavorazioni meccaniche dagli anni 60.

Attualmente è una realtà moderna e al passo con la tecnologia delle lavorazioni meccaniche ed è un punto di riferimento sul territorio grazie alla sua capacità di realizzare prodotti personalizzati. Grazie alla lunga esperienza maturata nel settore, l’azienda è in grado di offrire soluzioni personalizzate alle esigenze dei clienti, sfruttando al meglio le capacità della propria struttura produttiva e del proprio personale altamente specializzato.

LA RICHIESTA

La collaborazione con Soft System inizia per la necessità dell’Azienda di adottare uno strumento informatico a supporto di tutta l’azienda ma in particolare del ciclo produttivo, caratterizzato per la lavorazione su commessa di tipo non ripetitivo.

Torniomeccanica Vit era alla ricerca di un software che permettesse di automatizzare la gestione delle commesse, dei tempi di lavorazione uomo, macchina e della relativa consuntivazione.

Di recente, il cliente ha sollevato l’esigenza di attuare un’ulteriore implementazione, richiedendo un collegamento tra il software E2000 e il tornio CNC di Fanuc.

COME ABBIAMO AIUTATO IL CLIENTE

Torniomeccanica di vit Gino & figli srl utilizza il software ERP E2000 che si è dimostrato la giusta scelta, in grado di affiancare l’azienda sia a livello commerciale, amministrativo che produttivo.

In particolare, per la parte produttiva, è stato migliorato il controllo di ogni singola fase dell’intero processo; E2000 ha infatti permesso di gestire in maniera precisa ed efficace tutte le peculiarità tipiche di una produzione “a commessa”, dalla fase di preventivazione, alla gestione degli approvvigionamenti, agli status e avanzamento della commessa, fino alla sua consuntivazione.

Di recente, inoltre, abbiamo provveduto a gestire l’interfacciamento tra E2000 e il Tornio CNC FANUC, automatizzando l’inserimento delle ore di lavoro della macchina nella gestione commesse del gestionale.

Il cliente utilizza la gestione delle commesse di E2000, specifica per produzioni di tipo non seriale, in cui, tra i vari dati, è previsto l’inserimento delle ore della manodopera delle risorse tecnologiche necessarie poi per la consuntivazione delle commesse.

L’operatore a bordo macchina legge quindi i bar code presenti sul foglio di lavoro, stampato dalla gestione commesse di E2000, che identificano codice commessa da produrre e part program e li passa al CNC.

La macchina utensile è dotata di un proprio software (OverOne Lite) che compila le operazioni effettuate su una tabella dedicata del proprio database SQL

E2000 e il database di OverOne Lite comunicano attraverso una specifica connessione ODBC.

Un programma, sviluppato appositamente per questa procedura, è in grado di acquisire, in maniera schedulata e pianificata, i tempi della macchina che vengono così inseriti sulle ore di utilizzo nella commessa.

Grazie a questo progetto, Torniomeccanica di Vit Gino & figli Srl ha potuto acquisire i dati di produzione e di processo in tempo reale ed essere sempre aggiornati sullo stato di avanzamento dei lavori, caratteristica fondamentale per l’industria 4.0.

Inoltre, la soluzione proposta ha consentito al cliente di elaborare dati in modalità schedulata e automatizzata.


  • Zarpellon Agricoltura

    Zarpellon Agricoltura è una realtà commerciale che fa del servizio tecnico in campo la propria mission.
  • BLUENERGY GROUP SPA

    BLUENERGY GROUP SPA è un’azienda multiutility attiva nei settori della distribuzione di gas ed energia
  • ALFA ELETTRONICA Srl

    Alfa Elettronica srl si caratterizza per essere una brillante azienda, da sempre attenta
  • FONDERIA SABI SPA 

    Fonderia Sabi si è rivolta a noi con l’obiettivo di realizzare un’unica visione manutentiva dello stabilimento
  • Berton Calortecnica Srl

    Berton ha scelto E2000 che si è dimostrato la scelta vincente in grado di rispondere in modo soddisfacente a tutte le sue esigenze.
    Vuoi sapere cosa possiamo fare per te?