Skip to main content

Fatturazione contratti di Soraia: consigli e trucchi

La fatturazione dei contratti è senza dubbio uno dei passaggi più delicati per chi si occupa di office management. Ogni contratto infatti può avere caratteristiche a sé stanti per accordi commerciali, periodicità, canoni, tariffe e via dicendo. Abbiamo progettato e sviluppato Soraia ascoltando le reali esigenze di chi opera nel settore e cerchiamo, anche grazie ai vostri preziosi suggerimenti, di apportare continui miglioramenti per ottimizzare il vostro lavoro.

Fatturazione contatti di Soraia

Nella gestione e nella fatturazione dei contratti, ad esempio, sono presenti una serie di funzioni che permettono di snellire il lavoro. Oggi ve ne segnaliamo alcune:

<Calc. Presunte> questa funzione è presente nella maschera di rilevazione manuale delle copie e permette di inserire delle copie presunte, sulla base dei consumi reali degli ultimi 2 mesi, a quei clienti/macchine per i quali non si riesce ad avere una lettura reale.
<Zero> funzione presente nella maschera di fatturazione dei contratti che permette di selezionare solamente le righe dei contratti il cui addebito è pari a zero permettendo così di effettuare le opportune verifiche o di emettere fattura a importo zero o di gestire l’avanzamento del periodo di prossima fatturazione sul contratto.
<Escludi con prefattura> questo filtro permette l’esclusione dei contratti per i quali è già stata emessa la prefattura. Lo scopo è quello di avere la schermata pulita solamente con i contratti rimanenti che sono ancora da trattare;
<Clienti OK> sono marchiati i contratti fatturabili (senza errore o sospensione) per i clienti in cui tutti i contratti sono fatturabili (ad esempio, se con un cliente ho stipulato 5 contratti di cui 4 risultano fatturabili ed uno no, non marchia nessuno dei 5). Questa funzione nasce per velocizzare la fatturazione di tutto ciò che sicuramente è completo e fatturabile e avendo evidenza, per esclusione, dei contratti con segnalazioni per i quali si dovrà intervenire.
Inoltre, per permettere la facile individuazione di contratti in cui la fatturazione è sospesa, oppure quelli in cui il cliente intestatario è sospeso oppure ha un blocco amministrativo, sono stati utilizzati colori diversi con cui vengono evidenziati a video; la legenda con il significato dei diversi colori è disponibile nell’help online di Soraia.