Skip to main content
Rettifiche E-fatture estere

E-fatture con l’estero modalità di compilazione delle rettifiche dei documenti TD17, TD18, TD19

Nelle ultime guide rilasciate dall’ADE sono riportate le modalità di rettifica delle comunicazioni trasmesse via SDI con i tipi documento TD16, TD17, TD18, TD19, TD20, TD21, TD22, TD23, TD26 e TD28.

In particolare, in presenza dei documenti TD17, TD18 e TD19 l’eventuale rettifica può essere realizzata dal cessionario attraverso l’invio di un documento della medesima tipologia di quello già trasmesso allo Sdi, indicando segno positivo o negativo a seconda del tipo di errore che si vuole correggere.

Ricordiamo che i documenti sopra citati riguardano:

  • TD17 Integrazione/Autofatture per acquisto servizi dall’estero,
  • TD18 integrazione per acquisto di beni intracomunitari,
  • TD19 Integrazione/Autofattura per acquisto beni ex art 17 secondo comma DPR n 633/72 e relativamente alle operazioni effettuate dal 1° luglio 2022.

Se la rettifica è dovuta a seguito di una nota di variazione inviata dal prestatore o dal cedente, nel campo 2.1.6 DatiFattureCollegate vanno indicati il numero e la data della nota di variazione ricevuta e, se disponibile, il relativo Id SdI.

Se la rettifica deriva da un errore nella comunicazione precedentemente inviata dallo stesso cessionario, nel campo 2.1.6 DatiFattureCollegate vanno indicati il numero e la data della comunicazione errata ed il relativo Id SdI.

La rettifica incide anche sull’obbligo di integrazione ai fini Iva, quando realizzato in via cartacea.