
Con l’avvento della fattura elettronica e l’introduzione del Sistema di interscambio (SdI) per l’invio delle fatture ci sono stati senza dubbio molti benefici, visto la maggior automazione di tutto il processo di fatturazione, ma è sorto anche qualche problema che prima, con la vecchia fattura cartacea, non c’era.
Ad esempio, quando per qualche motivo lo SdI non è in grado di processare correttamente i documenti che inviamo, e quindi non restituisce il messaggio di avvenuta ricezione, l’Hub può tentare più volte l’invio di una fattura finché lo SdI ne conferma la ricezione.
In questi casi può succedere che lo SdI restituisca un messaggio come questo: “Errore 00404 Fattura duplicata” con conseguente notifica di scarto.
L’errore sta a significare che il sistema informatico dello SdI si accorge di aver già ricevuto una determinata fattura e quindi scarta quella con lo stesso numero che è stata trasmessa successivamente.
Quando ci troviamo di fronte a questo tipo di errore le strade da valutare sono due:
- Verificare se esiste già una fattura con quel numero e con notifica di consegna oltre a quella con notifica di scarto. In questo caso, il più semplice, non è necessario fare nulla. Ignoriamo la notifica di scarto perché la prima fattura inviata è già stata correttamente consegnata.
- La fattura è presente solo una volta nel portale del nostro Hub 2C ed ha la notifica di scarto. In questo caso è necessario accedere al proprio cassetto fiscale, e verificare se la fattura in questione è presente.
Se presente va scaricata, insieme al file dell’esito, e importata manualmente nel portale dell’Hub.
Ricordiamo che per prelevare una fattura dal proprio cassetto fiscale è necessario entrare in area “CONSULTAZIONE”, “Fatture Elettroniche e altri dati IVA” area fatture emesse. Qui cercare la fattura attraverso la funzione di ricerca.
A destra di ciascuna fattura visualizzata compare un’icona che permette di visualizzare il dettaglio della fattura che andrà importata insieme al file dell’esito.
Per l’esito entrare in “CONSULTAZIONE”, “Monitoraggio delle ricevute dei file trasmessi”. Premendo la lente a destra verrà visualizzata la ricevuta di consegna dove potete prendere nota dell’identificativo SDI e della data di invio e potete scaricare il file dell’esito da importare nel nostro Hub.