La H.E.P. Innovaria Srl vanta una ventennale esperienza nella progettazione e lavorazione altamente ingegnerizzata di collettori, derivazioni e componenti con tubazioni in Cu (Rame) e CuFe2P (k65) per l’industria. H.E.P. Innovaria Srl è specializzata nelle applicazioni per il comparto climatizzazione e refrigerazione e assicura la conformità dei suoi prodotti ai requisiti normativi e alle esigenze dei suoi clienti. I giunti e le derivazioni Js per vrf-vrv sono progettati per facilitare gli operatori nella scelta delle migliori soluzioni per l’installazione di impianti di climatizzazione con i Sistemi a Flusso di Refrigerante Variabile, distinti in relazione alla potenzialità degli impianti. H.E.P. Innovaria Srl è inoltre capace di rispondere alla richiesta di prodotti su commessa. Con l’innovativa lega K65, offre la soluzione per sistemi di tubazioni ad alta pressione e la costruzione di scambiatori di calore che impiegano CO2, per refrigerazioni ecologiche e naturali con pressioni di esercizio fino a 120 bar. Linee di produzione automatizzate di ultima generazione, l’impiego di materie prime certificate e l’opera specializzata dello staff dirigenziale consentono all’Azienda di produrre soluzioni orientate all’ottimizzazione dei processi industriali. La ricerca e lo sviluppo tecnologico permettono soluzioni durature e affidabili: H.E.P. Innovaria è high engineering processing.
Obiettivo
H.E.P. Innovaria ha espresso l’esigenza di una soluzione capace di informatizzare tutti i comparti aziendali con attenzione particolare alla divisione produttiva, che per complessità e struttura rappresenta il centro nevralgico della sua attività. Per rispondere in maniera puntale ai clienti H.E.P. Innovaria, si rendeva necessario automatizzare la gestione della produzione a partire dai fabbisogni e dalle commesse, la raccolta dati per il controllo dello stato di avanzamento della produzione e la consuntivazione dei tempi, il controllo dei prelievi e dei versamenti a magazzino e la gestione della spedizione dei prodotti finiti, il reparto amministrativo e la gestione della qualità.
La soluzione di Soft System
Attraverso la collaborazione con Soft System e l’utilizzo di E2000, H.E.P. Innovaria Srl gestisce l’intero ciclo produttivo partendo dall’elaborazione e presa in carico degli ordini dei clienti, procedendo con la gestione dei fabbisogni, l’invio degli ordini ai fornitori, l’avvio delle commesse di produzione e la raccolta dati con il monitoraggio continuo dell’avanzamento in produzione.
In particolare l’utilizzo del nuovo Mes Rd3 integrato a E2000 ha permesso di ottimizzare la raccolta dei tempi grazie anche ai numerosi pannelli di controllo e imputazione che, con un’interfaccia immediata e facilmente leggibile, evidenziano con colori diversi i tempi delle fasi per operatore.
Il sistema ad esempio evidenzia con colore rosso i tempi dichiarati dall’operatore che superano il tempo teorico indicato in commessa, con colore giallo quando invece manca una determinata percentuale al raggiungimento del tempo teorico.
Il pannello multi commessa inoltre consente all’operatore di dichiarare in tempo reale i tempi e i lotti di tutte le commesse su cui sta lavorando.
Il controllo diretto su ciascuno stadio produttivo consente quindi di comprimere e tenere sotto controllo i tempi per commessa, per operatore e per risorse tecnologiche coinvolte, fa sì che siano ridotti gli sprechi e che vengano monitorati puntualmente i tempi di ciascuna fase.
Mediante l’elaborazione automatica di resoconti costantemente aggiornati, l’azienda ha sempre sotto controllo ciascuna fase del processo produttivo, può rispondere tempestivamente alle richieste di informazioni dei clienti sulle giacenze di magazzino e visionare in tempo reale lo stato di avanzamento in funzione degli ordinativi; l’utilizzo di questi strumenti ha dunque permesso di migliorare l’efficienza produttiva.
La risposta fornita da E2000 include anche la gestione del comparto amministrativo con un controllo di gestione e analisi dei fabbisogni finanziari e del sistema qualità.
H.E.P. Innovaria ha inoltre introdotto l’utilizzo di Bi3, il potente generatore di report di Soft System che consente di trasformare i dati di E2000 in report statistici, lasciando all’operatore stesso la libertà, l’autonomia di gestire le query e l’intuito di interagire con i dati.
BI3 è il valido supporto che consente di prendere decisioni giuste nel momento giusto grazie alle numerose dashboard e cruscotti che possono essere personalizzati in base alle proprie necessità; in particolare per H.E.P. Innovaria è stata creata una dashboard che mette a confronto il tempo medio di produzione di ogni singolo operatore con il tempo ciclo previsto, questa analisi permette di verificare l’efficienza dei vari operatori, confrontando le tempistiche di lavoro a parità di prodotto, e avendo quindi il colpo d’occhio sui tempi migliori e se un determinato operatore è in linea con i tempi degli altri.
Dicono di noi
“E2000 di Soft System si è rivelata la soluzione integrata che assicura la copertura funzionale per ciascuna area della nostra struttura aziendale. Il comparto produttivo, il settore acquisti, la divisione amministrativa e il controllo qualità sono supportati da uno strumento software efficiente e flessibile. Con E2000, RD3 e Bi3 Soft System ci ha fornito una soluzione software globale capace di rispondere alle nostre esigenze al fine di raggiungere i nostri obiettivi aziendali” – Dott. Luigi Tel – General Manager H.E.P. Innovaria Srl
Caratteristiche dell’installazione
Posti di lavoro: 12
Aree interessate: produzione, acquisti, vendite, magazzino, contabilità generale

Cliente:
H.E.P. Innovaria srl
Settore:
Meccanica