Il nostro cliente, Evoca Innovative Solutions SRL, fa parte del gruppo Evoca Group, leader mondiale nella produzione di macchine professionali per il caffè e uno dei principali operatori internazionali nei settori Ho.Re.Ca. e OCS.
Evoca Innovative Solutions SRL si è rivolta a noi per interconnettere i propri macchinari al fine di ottimizzare i processi in chiave Industry 4.0.
Uno dei lavori svolti ha interessato l’interfacciamento tra il forno della ditta SMT Maschinen- und Vertriebs GmbH & Co e il nostro ERP E2000; per questo progetto abbiamo quindi predisposto uno specifico programma che si occupa di trattare in modo bidirezionale i dati di produzione tra E2000 e forno.
Operatività:
Da E2000, tramite un’apposita maschera, l’operatore conferma le commesse da produrre e le comunica al forno; sono estratte solamente le commesse che contengono la fase di lavorazione interessata.
L’elenco delle commesse interessate viene trasmesso da E2000 al forno mediante uno specifico file. Tra le informazioni trattate troviamo il part program, l’articolo da produrre, la quantità da produrre, la quantità già versata.
Il forno restituisce ogni giorno un file fi tipo DBE in cui vengono indicate tutte le attività prodotte nella giornata e, in particolare, i tempi di produzione.
Attraverso uno specifico programma, appositamente sviluppato in E2000, viene eseguita l’importazione dei dati comunicati dal forno mediante file DBE; tra i dati trattati troviamo la sequenza di lavorazione, i tempi di inizio e fine lavori e la quantità prodotta.
Lo scambio di queste informazioni avviene in maniera automatizzata attraverso a delle operazioni pianificate che permettono l’esecuzione delle importazioni in maniera schedulata e non presidiata.
I benefici:
La realizzazione di questo progetto ha portato numerosi benefici ad Evoca, in primis il risparmio di tempo relativo all’imputazione manuale dei dati e la riduzione di possibilità di errori umani, dato che l’acquisizione dei dati avviene in maniera automatica.
L’interconnessione aziendale ha inoltre permesso di rispettare il requisito di connessione bidirezionale tra macchine e software gestionale, requisito necessario per poter accedere ai benefici fiscali previsti dalla legge.

Evoca Group
Produzione di macchine professionali per il caffè
Website: https://www.evocagroup.com/it