OLM SRL
OLM è una brillante realtà della provincia di Treviso che dal 1999 si occupa della tornitura e fresatura CNC di pezzi meccanici di diversa forma e complessità. La società opera in svariati settori della meccanica: produce infatti compenti a CNC per il settore dell’arredamento metallico, particolari meccanici per macchine utensili e movimento terra e componenti torniti per stampi automotive. Esegue inoltre lavorazioni CNC per il settore enologico-alimentare.
OLM si avvale di personale altamente qualificato e sull’investimento costante su macchine e strumenti di controllo di ultima generazione che permettono di offrire alla propria clientela una vasta gamma di lavorazioni.
Obiettivo:
OLM dispone di macchine utensili CNC di ultima generazione tra cui centri di lavoro 5 assi e 6 torni Biglia e già da anni utilizza il nostro MES RD3 integrato a E2000 per la raccolta dei tempi e la gestione della produzione.
Il cliente, che ha posto tra gli obiettivi di crescita aziendale il miglioramento dell’operatività del personale e dell’efficienza di impianti e macchine, ha deciso di avvalersi del nostro supporto per avviare un processo di digitalizzazione.
E’ stato quindi sviluppato un progetto per connettere il nostro MES RD3 con le macchine CNC, automatizzando l’intero processo di acquisizione dei dati anche su macchine non presidiate.
Nello specifico la richiesta verteva sulla possibilità di gestire la chiusura automatica delle fasi di lavoro su macchine che operano anche in modalità non presidiata al di fuori dell’orario di lavoro, con la possibilità di effettuare autonomamente sia il prelievo del materiale per la commessa che il versamento del prodotto finito.
La soluzione di Soft System
Il progetto ha interessato la connessione tra 6 torni Biglia con controlli Fanuc e il nostro MES RD3.
La comunicazione tra le macchine utensili e il MES avviene tramite il protocollo MTconnect mediante un dispositivo hardware, appositamente progettato e sviluppato da noi, che implementa i protocolli standard internazionalmente riconosciuti. La smartbox interroga il server MTconnect a intervalli regolari, dialoga tramite la libreria Focas con le macchine e memorizza lo stato della macchina su una apposita tabella gestita dal MES di E2000.
Una procedura specifica monitora i dati delle macchine che stanno lavorando in modalità non presidiata su fasi aperte ed è in grado di individuare l’ultima fase di lavoro attraverso il ciclo di commessa, registrando l’orario di fine lavoro, i pezzi prodotti, i tempi di lavoro ed eseguendo il prelievo dei materiali previsti per la commessa ed infine il versamento a magazzino dei pezzi prodotti.