Studio Gamma Srl è un’azienda veneta in costante crescita che opera da oltre 30 anni nel settore dell’office Automation divenendo punto di riferimento come Canon Business Center nelle provincia di Vicenza Padova, Venezia e Verona.
L’azienda offre una vasta gamma di servizi che vanno dal noleggio operativo di apparecchiature per la stampa e la gestione documentale, alla consulenza, all’assistenza e alla formazione in loco del cliente, garantendo sempre un servizio di assistenza rapido e di qualità.
Tutto questo è possibile anche grazie allo staff altamente qualificato che attualmente conta oltre 16 persone di cui 9 esclusivamente occupate nell’area tecnica.
Obiettivo:
Gli obiettivi di Studio Gamma sono molteplici.
In primis mantenere standard qualitativi elevati del servizio offerto al cliente ottimizzando al tempo stesso i tempi di esecuzione del lavoro (gestione e pianificazione delle chiamate di assistenza, rilevamento delle copie eseguite, fatturazione dei contratti e interventi.)
Analizzare in modo chiaro e preciso costi e redditività (analisi della redditività dei noleggi e dei contratti, analisi dei tempi di performance di esecuzione degli interventi, confronto fatturato clienti, macchine, contratto).
Monitorare scadenze contratti e garanzie per intervenire in modo tempestivo con azioni mirate.
Tutti questi aspetti diventano possibili anche grazie ad un valido strumento informatico che permetta di monitorare tutti i processi della realtà aziendale, dalla parte operativa e tecnica all’analisi delle tempistiche di esecuzione degli interventi, analisi della redditività e fatturato.
Nasce così la collaborazione tra Soft System e Studio Gamma; la scelta di Soraia viene fatta dopo la dismissione di un prodotto informatico sviluppato su misura per loro da uno degli stessi fondatori di Studio Gamma.
Soraia ha saputo coprire tutte gli aspetti dell’attività aziendale dando risposte rapide e precise sia per quanto riguarda la gestione del lavoro (ottimizzazione della gestione delle chiamate, archiviazione documentale dei rapportini compilati, controllo e analisi tempi esecuzione, storico clienti) che per quanto riguarda l’efficacia del controllo della redditività dei noleggi e la snellezza nel rilievo delle copie tramite telemetria ed emissione della relativa fatturazione.
Soluzione
Studio Gamma ha adottato Soraia per tutta la gestione dell’assistenza tecnica, per gestione dei noleggi e dei contratti di assistenza.
Con soraia viene gestita tutta la pianificazione degli interventi e relativa fatturazione. Sono controllati i tempi di performance con cui si interviene presso il cliente e vengono costantemente monitorate le analisi di redditività degli interventi.
E’ stata velocizzata la procedura di fatturazione delle copie e dei contratti di noleggio e/o assistenza.
Per quanto riguarda la rilevazione delle copie è stata adottata la funzione di telemetria tramite interfaccia collegata al portale eMaintenance di Canon che permette di snellire gli onerosi processi di acquisizione delle letture delle macchine.
La consegna dei consumabili viene fatta attraverso la gestione di warning, segnalazioni acquisite direttamente dalle macchine, che danno un doppio vantaggio; da un lato snelliscono l’operatività e dall’altro permettono di avere un controllo dei consumi con colpo d’occhio su eventuali consumi eccessivi..
La parte contabile e il magazzino per la parte ricambi sono gestiti attraverso E2000, che, grazie ad una efficace procedura di sincronizzazione, comunica con Soraia e permette di avere le informazioni sempre aggiornate.
Vantaggi:
La soluzione software di Soft System ha permesso di:
Ridurre i tempi di fatturazione dei contratti di noleggio e assistenza.
Automatizzare tutti i processi di acquisizione letture copie attraverso un efficace sistema di telemetria che si interfaccia al portale eMaintenance di Canon.
Automatizzare gran parte delle attività di amministrazione dei dispostivi multifunzione (normalmente necessarie ma dispendiose in termini di tempo), grazie alla gestione warning per la gestione e l’invio dei consumabili da sostituire.
Gestire al meglio le tempistiche delle richieste di intervento anche grazie ai pannelli di controllo dei tempi di performance.
La sincronizzazione tra Soraia ed E2000 ha inoltre permesso di ottemperare a tutti gli aspetti amministrativi e fiscali dell’azienda.
Dicono di noi
Dopo un’attenta valutazione di numerosi software abbiamo scelto Soraia perché soddisfa in modo completo tutte le problematiche legate alla nostra attività; pur non essendo stato sviluppato su misura per la nostra realtà come il nostro precedente strumento informatico siamo riusciti ad ottenere eccellenti risultati sia in termini di gestione del lavoro che di controllo dei risultati.
Con Soraia abbiamo automatizzato i rilievi delle letture con una notevole riduzione dei tempi di fatturazione e possiamo monitorare in tempo reale la redditività dei noleggi tenendo sotto controllo i consumi del cliente.
Grazie ai numerosi pannelli di analisi redditività e performances possiamo controllare in tempo reale l’efficacia della nostra assistenza e i risultati aziendali.
Soft System si è dimostrata fin da subito un valido partner, dando sempre rapide e tempestive risposte alle nostre problematiche operative.
La proficua e positiva collaborazione che si è instaurata con tutto lo staff ha permesso di rendere anche l’aspetto umano una componente fondamentale di questa partnership.
Davide Cuman – Socio
Cliente:
Studio Gamma srl
Settore:
Office Automation e System Integration – Canon business Center
Website:
http://www.studiogammasrl.it/