Skip to main content
APP per L'IoT

l’APP per l’IoT di Soft System

Immaginate che un vostro cliente storico, al quale fornite software da circa venti anni, vi chieda di occuparvi di un progetto innovativo, una APP per l’IoT, capace di dialogare con il sistema IoT Core di Google: potreste non raccogliere la sfida?

Il nostro cliente Vimac Security è un brand di Alfa Elettronica.

Si occupa di sistemi di allarme e, considerate le evoluzioni di questo mercato, ha bisogno di offrire ai propri clienti anche la possibilità di una APP per il controllo da remoto degli impianti di sicurezza.

Dopo un’esperienza non positiva con una software house specializzata nello sviluppo di APP per mobile, Vimac decide quindi di rivolgersi al suo fornitore di fiducia: la Soft System.

Il progetto nel suo complesso si preannuncia molto interessante. Per Soft System può essere l’occasione per confrontarsi con un nuovo prodotto e nuove logiche di programmazione e decide pertanto di accettare la sfida.

APP per l’Iot di Soft System: il progetto Leonardo

Soft System si trova ad affrontare un nuovo ambiente di sviluppo, un nuovo prodotto, dei nuovi protocolli.

In Soft System usiamo le piattaforme di sviluppo Instant Developer ormai dal 2009 pertanto l’uso di una piattaforma di sviluppo omnichannel come Instant Developer Cloud si rivela una scelta ideale: agevola l’utilizzo delle soluzioni e permette di  arrivare ad un risultato ottimale nella logica dello sviluppo per mobile.

Vengono così sviluppate le diverse componenti del progetto:

  • l’app vera e propria, ricca di funzionalità per il cliente finale (il controllo da remoto dello stato dell’allarme, il controllo dei varchi, la possibilità di attivare o disattivare gli ingressi e molto altro ancora);
  • il backoffice, fatto di database anch’essi sviluppati con Instant Developer Cloud;
  • Infine, la parte di provisioning, ovvero il sistema MES che fa da ponte con IoT Core di Google. Questa parte viene, invece, sviluppata con Instant Developer Foundation.

La nuova app viene pubblicata con successo dopo circa 5 mesi dall’avvio del progetto e oggi è diventata realtà ed è disponibile su Google Play  e Apple Store per tutti i clienti di Vimac Security che hanno acquistato i prodotti di fascia alta.

Attualmente sono allo studio nuove app per il controllo di apparecchiature da remoto pensate per altre divisioni della Alfa Elettronica (ad esempio, app per il controllo di termostati industriali).

Lo sviluppo di questo progetto ci ha permesso di approfondire la conoscenza acquisita nello sviluppare APP in generale e in particolare nell’uso di Instant Developer Cloud. Stimando che per i prossimi progetti in cantiere riusciremo ad  abbattere almeno del 30% il tempo di sviluppo impiegato.

Sfida accettata e superata con successo!

“In Soft System usiamo le piattaforme di sviluppo Instant Developer ormai dal 2009. Quando ci troviamo bene a lavorare con qualcuno, ci piace continuare.” – Mario Muzzin, Presidente di Soft System S.r.l.